Lunedì, 20 Agosto 2018 13:31

Laboratori di teatro, danza e arte tra le rovine di Soriano

Scritto da Redazione
Letto 937 volte

Il teatro Cosquillas di Ferrara, diretto dal regista Massimiliano Piva, ha imbastito un intenso programma di laboratori sperimentali di danza, teatro e arte che, in questa prima fase si sta svolgendo quindi a Soriano e che ha avuto il via il 14 agosto scorso e che, poi, a fine estate, vedrà le parti invertirsi, quando saranno i ragazzi di Soriano a essere ospiti nella città emiliana.

L’iniziativa ha avuto dunque il via lo scorso 14 agosto e durerà ancora fino al prossimo giovedì 23. Un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Soriano, realizzato grazie all’impegno di Massimiliano Piva e che fa fulcro sull’idea del laboratorio formativo di teatro allestito all’interno di un «contesto di comunità» e che mette al centro l’aspetto relazione e l’integrazione fra i ragazzi, ciò grazie alle attività di carattere pedagogico poste in essere nell’ambito dell’iniziativa dagli educatori Alessia Veronese ed Elia Mandato.

«Abbiamo voluto fortemente questa iniziativa – aveva affermato a riguardo il presidente del Consiglio comunale di Soriano, Maria Rosaria Chiera – perché siamo sicuri che eventi del genere contribuiscano alla formazione dei ragazzi non solo dal punto di vista culturale ma anche umano e sociale. Infatti i ragazzi ferraresi si confronteranno con quelli sorianesi attraverso forum, discussioni e performance». Ogni sera, tra le rovine barocche del parco archeologico e monumentale di san Domenico, i ragazzi stanno regalando al pubblico sorianese diversi spettacoli preparati durante la giornata.

Nella serata del prossimo mercoledì 22 agosto, a partire dalle ore 21.00, verrà portata in scena la commedia musicale “Adesso tocca a noi” diretta da Massimiliano Piva con il coordinamento pedagogico di Alessia Veronese e Elia Mandato. Durante la settimana sorianese i ragazzi ferraresi hanno anche potuto conoscere i prodotti e le maestranze artigiane del territorio, in particolare rispetto alla lavorazione dei prodotti dolciari.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)