Sabato, 06 Aprile 2019 14:44

Pizzoni, 150mila euro per la ristrutturazione della Chiesa di San Francesco

Scritto da Redazione
Letto 1983 volte

È stato proprio nel giorno della celebrazione delle festa in onore di San Francesco di Paola, il 5 aprile, che la giunta regionale, con delibera 121/2019, ha approvato il progetto di restauro della Chiesa di San Francesco di Pizzoni.

A renderlo noto, il parroco Renato Vilone. Una notizia accolta con entusiasmo dalla comunità e che di fatto porterà a finanziamento delle attività di recupero strutturale della chiesa fondi per complessivi 150mila euro.

Il progetto di restauro, redatto dall’architetto Franco Tedesco, era stato presentato nel settembre scorso dallo stesso parroco Renato Vilone.

La Chiesa, assiduamente frequentata a Pizzoni per la diffusa devozione verso San Francesco, era originariamente intitolata ai Santi Fabiano e Sebastiano. Sui ruderi della stessa, verso il 1860, venne edificata quella attuale, al cui interno è custodita una croce astile di fattura quattrocentesca. Nella Chiesa oltre a un prezioso confessionale di  legno lavorato a mano vi sono anche quattro grandi dipinti realizzati da Taccone Gallucci nel 1904 e un bellissimo lampadario di cristallo.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)