Martedì, 19 Gennaio 2016 10:47

Serre, torna la neve e tornano i disagi. A Cassari salta anche la postazione medica

Scritto da Redazione
Letto 1626 volte

I disagi emersi nelle scorse ore su parte della rete viaria provinciale, sono tornati ad aggravarsi dalla mattinata odierna. 

Una nevicata abbondante si sta infatti, da qualche ora, riversando sulle Serre e, almeno per quando comunicato dai maggiori centri di calcolo meteorologico, la precipitazione non dovrebbe dare cenno di resa se non nel corso della prossima notte.

Ecco allora che i pericoli, in particolare, per gli automobilisti, potrebbero tornare a presentarsi. Al momento gravi disagi si sarebbero ancora riscontrati nelle zone più alte della catena montuosa delle Serre, in particolare sui territori comunali di Nardodipace, Fabrizia e Mongiana, ma anche nelle strette vicinanze del territorio di Arena.

Ma a riportare le conseguenze di questa nuova ondata di maltempo, che dovrebbe però concludersi prima della giornata di domani non è solo la viabilità veicolare. A Cassari, frazione di Nardodipace, già da ieri, a causa delle forti nevicate, è letteralmente saltato il servizio erogato dalla postazione medica locale. Il dottore di turno, a causa delle precarie condizioni della viabilità, non ha dunque potuto raggiungere il presidio ubicato nella piccola frazione montana. 

Unanime, nel corso delle ultime ore, è stata la condanna sollevata da alcuni sindaci all’indirizzo dell’ente provinciale, reo di non aver supportato gli interventi a sollievo dei disagi, neanche con le attività basilari quali la fornitura di sale o mezzi spazza neve.

Proprio a causa del perdurare delle condizioni meteorologiche avverse, delle forti nevicate in atto e dei bollettini meteo diramati dalla Protezione civile, i sindaci di Mongiana e Fabrizia - rispettivamente Bruno Iorfida e Antonio Minniti - hanno inviato una lettera indirizzata alla Prefettura di Vibo, all'amministrazione provinciale - guidata dal presidente Andrea Niglia - e, per conoscenza, anche alla Stazione carabinieri di Fabrizia, per chiedere interventi di spazzamento delle strade da Serra San Bruno a Fabrizia e Nardodipace.

A Serra, inoltre, le scuole sono rimaste aperte ma in queste ore si stanno svuotando, mentre a Mongiana il sindaco Iorfida ha emesso un'apposita ordinanza di chiusura degli istituti scolastici dalle ore 13 di oggi. 

Qualche fiocco di neve è caduto, infine, anche a Vibo e a Pizzo ma, al momento, non ci sono strade provinciali chiuse. 

 

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)