Stampa questa pagina
Giovedì, 06 Giugno 2013 14:05

Vibo, grave incidente in mare: sommozzatore in fin di vita

Scritto da Angelo De Luca
Letto 3125 volte

mini eliporto_vibo_marinaVIBO VALENTIA - Un uomo, di cui ancora non si conoscono le generalità, è stato vittima di un grave incidente sul lavoro a circa 30 miglia dalla costa tirrenica vibonese, direzione Stromboli. Da quanto si apprende da fonti interne, l'uomo, ingaggiato da alcune cooperative marinare attive in questo periodo sul fronte della pesca del tonno, si è immerso in mattinata in una delle gabbie di allevamento poste a largo per svolgere le solite mansioni di conta e monitoraggio del cosiddetto "pinna rossa" quando, pare, sia stato vittima per causa ancora da accertare di un'embolia polmonare. Gli altri operai in superficie, accortisi immediatamente dell'incidente, hanno allertato i soccorsi che hanno raggiunto il sommozzatore via mare, con le vedette e le lance della Capitaneria di Porto e della Guardia di Finanza di Vibo Marina e per via aerea, con un primo elisoccorso giunto da Catanzaro

che ha atteso il corpo sulla pista di atterraggio di via Vespucci perchè sprovvisto di barella verricellabile, e con un secondo più dotato partito dalla Sicilia, che si è recato sul luogo dell'incidente, riuscendo così, dopo attimi concitati, a trasportarlo all'ospedale di Catania provvisto di una camera iperbarica.

mini 3Di seguito il comunicato diffuso dalla Capitaneria di Porto di Vibo Marina:

Alle 10.00 circa di questa mattina, la sala operativa del 5°M.R.S.C. di Reggio Calabria ed in contemporanea quella della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina, ascoltavano una conversazione tra il Motopesca Atlante e Messina radio, nella quale veniva richiesto un immediato intervento medico per la presenza di un sub imbarcato per la campagna tonno rosso, colto da probabile embolia a seguito di immersione.

Appresa, altresì, la notizia che il motopesca si trovava ad una distanza di circa 70 km a nord ovest di Capo Vaticano e stava dirigendo per il porto di Vibo, scattavano le operazioni di soccorso sotto il coordinamento del 5°M.R.S.C.di Reggio Calabria. In pochi minuti la Motovedetta di Soccorso 808 della guardia costiera di Vibo Valentia Marina, usciva in mare per anticipare le operazioni di evacuazione medica. Veniva richiesto, inoltre, l’ intervento di un’ambulanza del 118 del nosocomio di Vibo Valentia e l’eventuale impiego dell’elisoccorso di Lamezia Terme, che atterrava successivamente nella piazzola elicotteri del porto di Vibo Valentia.

Contestualmente, il Comandante del Motopesca, in costante contatto tramite la Centrale Operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto con il medico presente nel C.I.R.M.(Centro Italiano Radio Medico) di Roma, assumeva rotta diretta per il porto di Messina.

Veniva inoltre disposto da parte del III° Reparto del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, il decollo di un elicottero AB 412 del 2°Nucleo Aereo della Guardia Costiera di Catania per raggiungere il motopesca. Nel contempo la Sala Operativa del 5°MRSC di Reggio Calabria disponeva l’uscita di una seconda Motovedetta dal Porto di Vibo con a bordo il Dottore dell’ambulanza del 118, munito di bombola d’ossigeno.

Intorno alle 11.00 la motovedetta 733 della Guardia Costiera raggiungeva il Motopesca e faceva imbarcare il dott. del 118 per prestare le cure al Sig. A.G. di 44 anni di Catania.

Il pilota dell’elicottero della Guardia Costiera, mediante la Centrale Operativa del Comando Generale, veniva messo in video conferenza con il Dott. del CIRM, per i consigli sanitari da seguire durante il trasferimento del marittimo una volta a bordo del velivolo.

Arrivato nei pressi del peschereccio, l’elicottero della Guardia Costiera verricellava il mal capitato e dirigeva per Messina dove atterrava dopo circa 15 minuti. Ad attenderli una seconda autoambulanza del 118 di Messina, che trasferiva l’embolizzato presso il nosocomio Papardo, ove veniva successivamente sottoposto al trattamento iperbarico. Il marittimo risulta essere cosciente e fuori pericolo di vita.

1

Articoli correlati (da tag)