Lunedì, 21 Novembre 2016 14:01

Vittime della strada, a Soriano la fiaccolata in ricordo di Roberto Schiavello

Scritto da Redazione
Letto 3555 volte

Ieri sera, in occasione della giornata mondiale Onu in ricordo delle vittime della strada, si è tenuta a Soriano una fiaccolata che ha interessato le vie del paese, per ricordare Roberto Schiavello, il ragazzo morto in un incidente stradale nel luglio scorso e tutte le vittime degli incidenti stradali.

Il corteo è partito dalla basilica di San Domenico, dove padre Remigio ha celebrato una messa in ricordo del giovane e di tutte le vittime della strada, dirigendosi verso le vie del paese. In testa i genitori di Roberto Schiavello e le persone più care. Molti i sindaci e gli assessori del Vibonese che hanno aderito alla manifestazione: presenti, infatti, il vicesindaco di Soriano Calabro, Giuseppe Lico e l'assessore Anna Grillo; il sindaco di Gerocarne, Vitaliano Papillo; il sindaco di Sorianello, Sergio Cannatelli e gli assessori Mangiardi e Battaglia. Oltre ai rappresentanti delle istituzioni, in prima fila anche le associazioni locali e, non per ultima, l'intera comunità, ancora scossa, stretta intorno alla famiglia, in questa giornata di preghiera e riflessione. Presente con materiale informativo l'associazione italiana familiari e vittime della strada (Aifvs) che, come da tradizione, in questa giornata onora le vittime della strada con iniziative religiose e di sensibilizzazione sociale e con il costante messaggio di “Ricordare per cambiare”.

Obiettivo di queste iniziative, quello di prevenire l’incidente stradale, ma quest’anno, di concerto con la FEVR (Federazione europea vittime della strada) - di cui l’Aifvs fa parte - l'associazione ha voluto porre in primo piano l’attenzione alle vittime nel dopo-incidente anche attraverso una raccolta firme per sollecitare le istituzioni, affinché: intervengano subito per ridurre le conseguenze dannose (la cosiddetta “ora d’oro”); svolgano indagini accurate per assicurare verità e giustizia e garantiscano celerità e rigore nei processi per risparmiare sofferenze alle vittime e rendere credibile la giustizia.

Quella di ieri sera non è stata, quindi, solo un'iniziativa per far sentire la vicinanza di una comunità ad una famiglia, ma un modo per riflettere insieme sul valore della vita e l'importanza di una guida consapevole e sicura, per contrastare le morti per incidenti stradali che, sempre più, si configurano come un'emergenza sociale.

La famiglia intende «ringraziare tutti i partecipanti, dalle istituzioni ai privati cittadini, rappresentanti di quella comunità dove Roberto proiettava il proprio futuro e dove aveva scelto di vivere e che, anche ieri, gli ha ricambiato il suo amore».  

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)