Lunedì, 20 Agosto 2018 16:50

Cambio al vertice del Comitato provinciale Unicef di Vibo Valentia

Scritto da Redazione
Letto 846 volte

È il nicoterese Gaetano Aurelio il nuovo presidente del Comitato provinciale Unicef di Vibo Valentia.

Succede a Cinzia Catanoso, alla guida dello stesso Comitato per oltre 12 anni.

«Quella dell’Unicef - si legge in una nota dell’Unicef - è una bella famiglia che nella Catanoso ha visto un coordinatore di estrema competenza e sensibilità. Numerosissime le manifestazioni di solidarietà che si sono susseguite negli anni. Dall’annuale vendite delle Orchidee in tutta la provincia, grazie al contributo dei numerosi volontari attivi nelle diverse piazze di Filadelfia, Gerocarne, Joppolo, Limbadi, Maierato, Nicotera, Pizzo, Serra San Bruno, Soriano Calabro, Spadola, Tropea, Vallelonga, Vazzano, Vibo Marina, Vibo Valentia, e grazie al contributo fattivo delle tante scuole sparse sull’intero territorio. Per passare alla natalizia “Adotta una Pigotta”, per la quale negli anni sono stati innumerevoli le volontarie e i volontari che si sono prodigati per realizzarle e farle adottare. Molte le iniziative promosse nel campo dell’advocacy ovvero di quella che è la missione culturale dell’Unicef, volta alla divulgazione, soprattutto nelle scuole, della Convenzione su “I Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, nella convinzione che la diffusione della cultura dei diritti umani sia la base su cui poter costruire società più giuste in cui vivere in pace, valorizzando le risorse per lo sviluppo.  È grazie anche alla Catanoso e ad i suoi collaboratori – prosegue il comunicato - se oggi il Comitato provinciale di Vibo Valentia è annoverato tra i più attivi e virtuosi d’Italia per aver registrato un margine di contribuzione del 100% ai progetti di cooperazione internazionale, attraverso una gestione dei fondi raccolti che non ha mai visto sottrarre risorse per il finanziamento delle attività realizzate a livello locale».

«Questo è lo spirito che ha sempre contraddistinto il mio agire e quello dei numerosi volontari – afferma la Catanoso - che nel tempo ci hanno sostenuto per la realizzazione dei numerosi progetti di raccolta fondi. Un ringraziamento particolare va al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, per il supporto logistico e non solo, fornito in ogni occasione con lo spirito di solidarietà che li contraddistingue e sempre in orario non lavorativo, quindi da veri volontari».

Infine, il progetto “Verso una Scuola Amica”, in collaborazione con il Miur, è stato uno dei più significativi tra quelli portati avanti negli ultimi tre anni, perché ha visto impegnati l’I.C. "A.Pagano" di Nicotera, il “G. D’Antona” di Acquaro, l’I.C. di Rombiolo, l’I.C. di Vallelonga, l’“Azaria Tedeschi” di Serra San Bruno, l’I.C. “S. D’Aloe” di Sant’Onofrio, l’I.C. I Circolo, l’I.C. “Garibaldi-Buccarelli” l’I.T.E. “G.Galilei” e l’IPSEOA “E.Gagliardi” di Vibo Valentia.

Rossella Spinoso è stata eletta segretaria provinciale.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)