Venerdì, 16 Febbraio 2018 09:59

“Festival degli erranti”, a Pizzo la presentazione di “Cammini e sentieri nascosti d’Italia”

Scritto da Redazione
Letto 1002 volte

PIZZO – Sarà ospite il prossimo 23 febbraio al “Festival degli erranti”, organizzato dall’associazione Kalabria Trekking, il giornalista Stefano Ardito che per l’occasione presenterà il suo libro “Cammini e sentieri nascosti d’Italia - da percorrere almeno una volta nella vita” (Newton Compton, 2017). La presentazione si terrà all’interno del Castello Murat di Pizzo a partire dalle ore 16. «In Italia esistono migliaia di sentieri – si legge in una nota degli organizzatori –. Alcuni, soprattutto sulle Alpi, sono frequentati e famosi, altri, soprattutto nelle pianure e al Sud, versano in uno stato di semi abbandono, anche se sono stati utilizzati per secoli da contadini, mercanti, pellegrini e pastori. Questo libro – continuano – vuole mettere in evidenza il valore storico e culturale dei sentieri italiani: molti, oltre a offrire occasioni di movimento in mezzo a panorami mozzafiato sono veri e propri monumenti». A conversare con l’autore ci sarà Francesco Bevilacqua.

Dalle Dolomiti al Monte Bianco, dalle coste della Sicilia fino al Chianti, solo per indicare alcune zone tra le più note. Alcuni sono stati utilizzati per secoli da contadini, mercanti, pellegrini o pastori e oggi sono divenuti meta di turismo naturalistico. Altri sono stati riscoperti e segnati solo recentemente grazie all’impegno del Club Alpino Italiano e di molte altre associazioni che promuovono l’escursionismo, compreso quello a bassa quota, in grado di attirare ogni anno sempre più curiosi. In questo libro, l’autore, esperto alpinista, escursionista e viaggiatore, descrive con grande precisione e chiarezza tutto ciò che c’è da sapere sui principali sentieri italiani, indicando i vari percorsi, i punti panoramici, le caratteristiche del luogo, e offrendo al lettore tutte le informazioni più utili: dalla durata del percorso alla difficoltà, dall’attrezzatura più adatta alla stagione migliore in cui andarci.

Stefano Ardito è uno dei più noti giornalisti, scrittori e documentaristi italiani specializzati in montagna, natura e avventura. Nato a Roma nel 1954, è camminatore, alpinista e viaggiatore, ha scritto oltre un centinaio di libri e di guide. Come regista ha all’attivo una sessantina di documentari. Stefano è stato protagonista di viaggi, trekking e spedizioni in Himalaya, in Karakorum, in Patagonia, sulle Ande della Colombia, in Turchia, in Israele e nel Caucaso, sulle montagne dell’Africa e in Antartide.

Leggi anche:

Pizzo, al via la prima edizione del “Festival degli Erranti”

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)