Giovedì, 19 Maggio 2016 13:19

La scure del governo Renzi si abbatte sugli ospedali di montagna. Nesci: ‘Tagli per 12miliardi di euro’

Scritto da Redazione
Letto 1855 volte

«Il governo Renzi ha confezionato tagli per ulteriori 12miliardi e passa ed i burocrati inventeranno ogni scusa, pur di ridurre e cancellare reparti e servizi». A denunciarlo, attraverso un comunicato stampa, è stata la deputata del Movimento cinque stelle, Dalila Nesci.

La parlamentare intende quindi mantenere alto l’allarme rispetto al rischio, sempre più concreto, di nuovi forti ridimensionamenti anche a danno dei quattro presidi di zona montana della regione: gli ospedali di Serra San Bruno, Acri, San Giovanni in Fiore e Soveria. «Le zone ??montane e disagiate – ha aggiunto Nesci – sono da salvaguardare per la loro specificità. Dobbiamo convergere: bisogna potenziare gli ospedali di questi posti per fermare uno spopolamento altrimenti inevitabile, considerato l'invecchiamento della popolazione residente, che richiede una sanità efficace e sicura». 

«La politica deve compiere un grosso sforzo, in autonomia, per riorganizzare gli ospedali delle zone montane e disagiate. Ci sono due ?strade da seguire: la valorizzazione delle risorse umane e una nuova definizione degli standard ospedalieri, che il decreto ministeriale 70/2015 ha riorganizzato penalizzando quelle zone che si raggiungono con grosse difficoltà. Dagli atti sull'Asp di Cosenza emerge che spesso al personale amministrativo sono state corrisposte moltissime ore di ?straordinario, che non risultano, invece, per il personale sanitario, cioè quello in trincea. Per garantire una sanità di livello – ha concluso Nesci –, occorre personale, che è d'obbligo assumere, intanto per il rispetto della normativa europea sui turni e riposi obbligatori, su cui l'Italia è in gravissimo ritardo. Mi batterò senza tregua per le assunzioni».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)