Stampa questa pagina
Giovedì, 26 Aprile 2012 15:54

Provincia, Udc: 'Inciucio tra De Nisi e il Pdl'

Scritto da Redazione
Letto 2092 volte

mini consiglio prov. 21 dic 2011Riceviamo e pubblichiamo: Ormai da diverse sedute di Consiglio Provinciale ci troviamo ad assistere al persistente “inciucio” tra le forze di opposizione che si riconoscono nel Pdl e nella Lista Scopelliti e la maggioranza di centrosinistra guidata dal Presidente De Nisi. Un comportamento che avevamo già denunciato nel corso della recente seduta di Bilancio e che si è appalesato ulteriormente anche nel corso della seduta consiliare di ieri sera, durante la quale si è definitivamente consumata, a causa dell’irresponsabile condotta politica dei Gruppi Consiliari che fanno riferimento al Pdl/Lista Scopelliti, la rottura definitiva del fronte delle forze di opposizione. La decisione pressoché unanime (ad eccezione di un solo consigliere) assunta dai gruppi consiliari del Pdl/Lista Scopelliti di avallare lo scippo perpetrato dall’esecutivo De Nisi a danno delle popolazioni del comprensorio di Tropea

ed in particolare degli studenti delle scuole superiori di pertinenza provinciale (che si sono visti letteralmente sottrarre le cospicue somme precedentemente assegnate per la riqualificazione e messa in sicurezza di alcuni dei loro istituti, al solo scopo di soddisfare le contingenti esigenze di collegio di qualche consigliere amico il cui voto è necessario per mantenere in vita una maggioranza sempre più agonizzante) hanno infatti definitivamente disvelato il volto di una parte dell’opposizione che, in spregio agli orientamenti nazionali, regionali e provinciali degli organi dei rispettivi partiti, agisce ormai da tempo in seno alla Provincia di Vibo Valentia nell’ottica del più becero trasversalismo politico.

E dire che, con un atteggiamento coerente il Pdl e la Lista Scopelliti avrebbero potuto nell’ultima seduta di Consiglio, favorendo con noi il voto congiunto ed unitario delle opposizioni (forti di 12 voti contro gli 11 della maggioranza) mettere definitivamente sotto la lente di ingrandimento dell’opinione pubblica l’evidente stato di crisi irreversibile della maggioranza che ormai nemmeno con gli aggiustamenti dell’ultima ora riesce a puntellarsi per garantirsi la sopravvivenza. A noi non interessano le motivazioni alla base di questo comportamento, come poco o nulla interessa delle ragioni alla base dell’ormai conclamato sodalizio in atto tra i consiglieri Pdl/Lista Scopelliti ed il Presidente De Nisi. Ci interessa e molto, invece, denunciare come i Gruppi Consiliari Pdl/Lista Scopelliti non perseguano più ormai da tempo alla Provincia una linea politica coerente con quella perseguita negli altri enti e con le direttive politiche nazionali e regionali.

Non che a noi prema o dolga più di tanto constatare questa evidente incoerenza di fondo. Ma riteniamo altresì doveroso segnalarlo in primis al segretario provinciale del Pdl, qualora egli disconoscesse - cosa di cui comunque noi dubitiamo fortemente! – questo stato di cose, per capire una volta per tutte se tale atteggiamento e tale linea politica siano ufficialmente condivisi e sostenuti anche dagli stessi organismi di partito. D’altronde, non sarà un caso se ormai da mesi non si legge più sulla stampa locale una riga di critica o di sia pur minima censura di qualsivoglia esponente di questa parte politica verso l’operato dell’amministrazione De Nisi, così dimostrando, implicitamente, di condividerne in toto l’operato.

Da parte nostra, non ci stracceremo certo le vesti per non poter contare su una collaborazione con queste forze politiche in questa fase che alla Provincia ci vede all’opposizione. Ma certo non rinunceremo al nostro ruolo, impegnandoci nel contempo a denunciare pubblicamente la gravità di questo atteggiamento sleale e dannoso, sollevando la questione al tavolo delle rappresentanze provinciali e regionali ed in un confronto a tutto campo anche con il nostro Segretario Provinciale al quale chiediamo sin se è possibile tollerare ancora tale situazione che, ove persista, finirà per tarpare definitivamente le ali a qualsivoglia progetto futuro di coalizione politica con il Pdl.

24 aprile 2012

Gruppo consiliare provinciale Udc

FRANCESCO BILOTTA

FRANCESCO MICELI

GIUSEPPE BARILARO

GIUSEPPE RODOLICO

GIUSEPPE RAFFELE  

Articoli correlati (da tag)