Mercoledì, 03 Marzo 2021 10:28

Rifiuti tossici e tumori, i dossier scottanti su cui è calato il silenzio

Scritto da Redazione
Letto 1822 volte

Il caso suscitò clamore quando, nel maggio del 2014, divennero noti alcuni rapporti del Sisde che in precedenza erano coperti da segreto. Si trattava di dossier dei Servizi segreti risalenti agli anni ‘90 in cui si segnalava un presunto traffico di sostanze tossico-radioattive, gestito dalla 'ndrangheta, in diversi territori della Calabria centro-meridionale tra cui anche quello delle Serre. Se ne parlò per un certo periodo e furono anche annunciate delle attività di monitoraggio sui territori interessati, ma dopo un po’ su tutto calò il silenzio. Ora ad occuparsene è “Detto tra noi”, il programma di informazione e approfondimento in onda ogni giovedì su Radio Serra.

Nella puntata di domani ai microfoni di Daniela Maiolo e Sergio Pelaia, con la regia di Bruno Iozzo, saranno ospiti Argentino Serraino, cronista di Zoom24.it che di recente ha rispolverato il caso con una puntuale inchiesta giornalistica in tre puntate; Manuela Iatì, giornalista di Sky Tg24 e coautrice, assieme a Giuseppe Baldessarro, del libro “Avvelenati”, che ha indagato sul «sottile filo rosso che lega il mistero delle navi dei veleni al business del nucleare»; Massimiliano Pitimada, autore di uno studio epidemiologico sui siti contaminati della Calabria pubblicato dall’Istituto superiore di sanità.

La puntata in onda domani dalle 17 alle 19, oltre che sulle frequenze di Radio Serra 98, si può seguire in diretta streaming sul sito rs98.it e sulle pagine Facebook del Vizzarro e dell’emittente radiofonica.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)