Mercoledì, 26 Agosto 2015 14:14

Interventi edili sugli immobili dell’Aterp. Un elenco per selezionare imprese e artigiani

Scritto da Redazione
Letto 1399 volte

L’Ufficio tecnico dell’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale pubblica della provincia di Vibo Valentia, ha stilato un avviso pubblico per la formazione di un elenco aperto, rivolto agli operatori economici, finalizzato alla selezione di soggetti per l’affidamento di lavori da effettuare sulle strutture di proprietà dell’ente stesso. La procedura – avviata ai sensi della normativa vigente in materia – mira dunque ad agevolare la selezione da parte della dirigenza dell’Aterp, di potenziali contraenti per l’assegnazione con affidamento diretto, in economia o mediante procedura negoziata dei lavori da eseguire, eventualmente, sugli immobili popolari ubicati sull’intero territorio provinciale. 

L’elenco avrà validità permanente e verrà aggiornato ed integrato con cadenza semestrale, pertanto i soggetti interessati potranno presentare domanda di iscrizione per tutto l’arco temporale di durata dello stesso atto che risulterà, comunque, articolato in più categorie distinte in relazione alla tipologia dei lavori richiesti: lavori edili; impianti tecnologici; bonifica e protezione ambientale (prelievo espurgo, disostruzione fogne, rimozione amianto, trasporto rifiuti, ecc.); demolizione di opere. L’iscrizione potrà essere effettuata contestualmente per più categorie e ciascuna categoria corrisponderà ad una o più qualificazioni riferite a rispettive attestazioni Soa.

Possono presentare domanda di iscrizione all’elenco gli imprenditori individuali, anche artigiani, le società commerciali, le società cooperative, i consorzi fra società cooperative di produzione e lavoro o fra imprese artigiane, cosi come quelli in forma di società consortili tra imprenditori individuali. Non è però ammessa la contemporanea richiesta di iscrizione in forma individuale e quale componente di un consorzio stabile.

Inoltre, per l’iscrizione all’elenco l’operatore economico dovrà, sin dal momento della presentazione della domanda, risultare iscritto al registro delle imprese tenuto dalla competente C.C.I.A.A.; essere in regola con le norme di sicurezza sui luoghi di lavoro; possedere i requisiti che consentono la partecipazione agli appalti pubblici di importo pari o inferiore a 150mila euro; non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo o in altre condizioni particolari. Gli aspiranti iscritti all’elenco, inoltre, dovranno dimostrare, per ciascuna categoria per la quale presentano richiesta, di avere eseguito direttamente, nel quinquennio antecedente alla domanda, lavori per almeno 50mila euro; aver sostenuto, sempre negli ultimi cinque anni, un costo complessivo per il personale non inferiore al 15% dell’importo dei lavori eseguiti; disporre di adeguata attrezzatura tecnica. 

L’Aterp, comunque, si riserverà di verificare, in qualsiasi momento, la dimostrazione degli stessi requisiti, mediante l’esibizione dei certificati di esecuzione lavori, dei bilanci, dei libri matricola, dei registri beni ammortizzati e di qualsiasi altro documento ritenuto utile. I soggetti risultati idonei in esito alla verifica delle rispettive istanze e dell’allegata documentazione, saranno inseriti in elenco al primo aggiornamento utile successivo alla data di presentazione della richiesta. Nel caso di domanda irregolare o incompleta l’Ufficio tecnico dell’ente inviterà l’operatore economico ad integrare o regolarizzare la richiesta nel termine perentorio dei dieci giorni successivi, oltre i quali, l’omessa presentazione, comporterà la mancata iscrizione nell’elenco approvato con apposita determina dal dirigente del Settore tecnico e perfezionata in seguito alla ricezione dell’informazione antimafia da parte della Prefettura territorialmente competente. Nel caso di affidamento di pubblico appalto la ditta interpellata sarà invitata a documentare il permanere del possesso dei requisiti richiesti. L’elenco è aperto, e verrà aggiornato ed integrato con cadenza semestrale entro il 30 giugno ed il 31 dicembre di ogni anno. 

Il responsabile del procedimento in caso di mancata o falsa documentazione in merito alla sussistenza dei requisiti di iscrizione, di cessazione di attività, di perdita dei requisiti di iscrizione, di contenzioso pendente con l’ente o per mancata risposta a tre inviti di gara consecutivi, si riserva di effettuare la cancellazione del soggetto economico dall’elenco. Le imprese che intendono manifestare la propria volontà a essere inserite nell’elenco dovranno far pervenire, nei modi e nei termini prescritti dall’avviso, la domanda e la relativa documentazione, in busta chiusa indirizzata all’Azienda Territoriale per L’Edilizia Residenziale Pubblica della Provincia di Vibo Valentia, alla sede di Via Machiavelli, a mezzo servizio postale, agenzie di recapito o a mano depositando la richiesta al protocollo generale dell’Aterp.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)