Lunedì, 18 Giugno 2018 16:10

Maltempo nel Vibonese, Tansi: «La situazione è critica» - LE FOTO

Scritto da Redazione
Letto 2407 volte
(Foto di Pasquale Rullo) (Foto di Pasquale Rullo)

«La situazione è critica, a Nicotera Superiore abbiamo registrato degli eventi franosi e una casa è parzialmente crollata mentre a Nicotera Marina i danni sono stati provocati dalla rottura delle pompe di sollevamento dell'acqua, che hanno allagato le strade. Alcune abitazioni sono state invase da almeno un metro d'acqua ed evacuate e alcune persone sono state costrette a salire sui tetti. Ci sono serie condizioni di pericolo sulle provinciali numero 47, 54 e 10. Altra situazione molto complicata a Joppolo con smottamenti e allagamenti. È stata evacuata anche una famiglia».

È quanto ha affermato il capo della Protezione civile regionale, Carlo Tansi, giunto a Nicotera per constatare di persona gli ingenti danni provocati nella notte e nelle prime ore della mattinata da un violento nubifragio che si è abbattuto nel Vibonese ed in particolare sui centri di Joppolo e Nicotera. Per coordinare le operazioni di soccorso, secondo quanto riportato dall’Agi, si è anche tenuto un vertice in Prefettura a Vibo Valentia.

Il maltempo che da diverse ore sta interessando il Vibonese, ha provocato anche la sospensione del traffico ferroviario tra le stazioni di Joppolo e Nicotera, sulla linea Reggio Calabria-Lamezia Terme. Un treno Intercity partito da Roma e diretto a Reggio Calabria, rimasto bloccato per alcune ore, è stato condotto nella stazione di Nicotera, dove i passeggeri sono stati trasbordati su bus che stanno effettuando servizio sostitutivo sulla linea fra Rosarno e Lamezia Terme. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per ripristinare la piena funzionalità dell'infrastruttura.

Sempre a Nicotera, da segnalare l’intervento di una squadra del Gruppo comunale di Protezione civile di Mongiana che si è recata sul posto per prestare i dovuti soccorsi.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)