Martedì, 27 Marzo 2018 08:41

Vibo, l’omicidio di Francesco Fiorillo ricostruito in 3D

Scritto da Redazione
Letto 2159 volte

La Polizia di Stato di Vibo Valentia ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di uno dei presunti responsabili dell’omicidio di Francesco Fiorillo, avvenuto il 15 dicembre 2015 in contrada Suriani della frazione Longobardi di Vibo Valentia.

A finire in manette è stato Antonio Zuliani, 26enne di Piscopio con precedenti per droga. 

Le indagini dei poliziotti della Squadra Mobile di Vibo e del Servizio Centrale Operativo di Roma, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica vibonese, hanno accertato che Francesco Fiorillo, nel momento in cui si apprestava a rincasare, veniva ucciso da almeno due killer che, dopo averlo atteso nascosti nella vegetazione presente nei pressi del cancello di ingresso del suo podere, sono usciti allo scoperto esplodendo contro di lui sette colpi d’arma da fuoco, con due diverse armi, attingendolo, attraverso il parabrezza con tutti e sette i colpi.

La ricostruzione in 3D della scena del crimine effettuata dal Servizio polizia Scientifica ha fornito un contributo importante nella risoluzione del caso. Durante le indagini sono stati sequestrati un paio di guanti in lattice, di cui uno con l’indice tagliato, custoditi all’interno di una busta in cellophane, trovati a circa 75 metri di distanza dall’abitazione dell’uomo, sulla via di fuga utilizzata dai killer.

Gli accertamenti tecnici hanno permesso di individuare le tracce di residui di polvere da sparo sul guanto che aveva il dito indice tagliato, sul quale è stato anche isolato il profilo biologico di un individuo di sesso maschile. Le successive comparazioni biologiche tra il profilo isolato sul guanto e quello di Antonio Zuliani, hanno ottenuto esito positivo.

Le armi utilizzare per compiere l’agguato non sono state ancora trovate, così come è incerto il movente. Al momento le piste più accreditate dagli inquirenti sono principalmente due: una porta alla droga, visti i precedenti di Zuliani e Fiorillo; l'altra, invece, potrebbe invece essere legata all'attrazione “pericolosa” della vittima verso ragazzi minorenni e a un giro di prostituzione minorile su cui gli inquirenti stanno tuttora cercando di fare luce.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)