Venerdì, 18 Maggio 2018 10:57

Ecologic day, educazione ambientale all’aperto per i bambini delle elementari di Serra – VIDEO

Scritto da Redazione
Letto 3143 volte
Foto di Michele Zaffino Foto di Michele Zaffino

SERRA SAN BRUNO – Una giornata formativa per scoprire la vegetazione e la fauna delle Serre ma soprattutto gli strumenti per preservarli. Gli alunni della scuola elementare “Nazzareno Carchidi” di Serra San Bruno, nella mattinata di ieri, hanno preso parte all’“Ecologic day” presso il vivaio di località Rosarella. Un’iniziativa organizzata dalla cooperativa sociale C&C Solutions “Risposta”, in collaborazione con il Comune di Serra San Bruno, il Parco delle Serre, il Wwf, i frati minimi di Chiaravalle, il Nucleo carabinieri Tutela della biodiversità di Mongiana e il dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Una giornata di formazione ma anche di svago, per sensibilizzare i più piccoli, anche attraverso il gioco, alla salvaguardia dell’ambiente.

L’“Ecologic day” è stato suddiviso in 5 laboratori di educazione attiva rivolta ai bambini delle classi quarte e quinte. Nei vari gazebo, allestiti all’interno del vivaio, i bambini delle elementari hanno colto l’occasione per fare lezione di educazione ambientale all’aperto. Tra i temi trattati, “Legalità e ambiente: l’acqua, la terra e l’aria” con la relazione in merito del maresciallo maggiore dei carabinieri forestali Domenico Minichini. Il rapporto tra animali e territorio è stato sciorinato invece dal naturalista del Wwf Giuseppe Paolillo, nel suo intervento dal titolo “La fauna”. “Il bosco: ruolo fondamentale per la tutela dell’ambiente” è stato il tema affrontato dal professor Andrea Proto dell’Università Mediterranea di Reggio. A relazionare invece in merito a “Le virtù ecologiche” c’è stato padre Giovanni Loria della comunità dei “frati minori” di Chiaravalle Centrale. In merito all’importanza del “Riciclo” è intervenuta Brunella Albano in veste di assessore all’istruzione e alle politiche educative del Comune di Serra.

Dopo tanta teoria spazio anche alla pratica. Gli allievi delle elementari, infatti, attraverso un gioco educativo hanno proceduto materialmente alla raccolta e divisione dei rifiuti differenziabili in sacchetti di vario colore, dimostrando grande interesse e senso di responsabilità in tema di tutela dell’ambiente.

Di seguito il video realizzato dal videografo serrese Gerardo Mandiello, che da diversi anni ormai, con l’ausilio della sua telecamera e tanta passione, racconta per immagini il territorio delle Serre anche attraverso un portale dedicato www.portaledelleserre.it.  

Video

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)