Mercoledì, 21 Marzo 2018 12:08

Ticket sanitario, al via dal 3 aprile il rinnovo delle esenzioni

Scritto da Redazione
Letto 1217 volte

Dal 3 aprile prossimo sarà possibile rinnovare gli elenchi dei cittadini che hanno diritto all’esenzione ticket per reddito.

Lo fa sapere l’Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia.

«Com’è noto - si legge sul sito dell’Asp - alcune condizioni personali e sociali, associate a determinate situazioni reddituali, danno diritto all’esenzione dalla partecipazione al costo (ticket) sulle prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e sulle altre prestazioni specialistiche ambulatoriali. I soggetti titolari dei codici E01, E03, E04 (con esclusione quindi dei disoccupati), prima di recarsi presso gli uffici dell’Azienda sanitaria per rinnovare la suddetta certificazione, devono rivolgersi al proprio medico di famiglia per verificare se il proprio nominativo è stato inserito in uno specifico elenco inviato dal Ministero delle Economie e delle Finanze. Solo gli assistiti che non sono inseriti in tale elenco, ma che ritengono di possedere i requisiti per avere i benefici previsti in una delle categorie che danno diritto all’esenzione per reddito, dovranno recarsi presso gli sportelli dedicati con la copia del documento di identità, il codice fiscale e quant’altro utile al rilascio della relativa certificazione di esenzione».

L’Azienda di via Dante Alighieri, «al fine di agevolare le operazioni di rilascio dei certificati di esenzione ticket per reddito», ha previsto forme di collaborazione con i Patronati/CAF. «Il protocollo d'intesa prevede che i Patronati/CAF, che hanno dato la loro adesione si impegnino a fornire, a titolo gratuito, assistenza per la compilazione dei moduli di autocertificazione ai cittadini, anche riguardo agli aspetti collegati alla posizione reddituale. Successivamente gli stessi, provvederanno ad acquisire i moduli di autocertificazione debitamente compilati e firmati da ogni dichiarante e unitamente alle fotocopie dei documenti di identità li consegneranno agli Uffici dedicati dell’ASP che rilasceranno tempestivamente i relativi certificati di esenzione».

Per ogni altra informazione, basta collegarsi sul sito dell’Asp di Vibo

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)