Domenica, 13 Maggio 2018 10:26

Via dalla provincia di Vibo, Piromalli sposa le parole di Mangialavori: «Bisogna puntare sul territorio»

Scritto da Bruno Greco
Letto 1617 volte

Non si placa il dibattito politico in merito al possibile passaggio di 6 comuni delle Serre dalla provincia di Vibo a quella di Catanzaro.

Il Comitato pro Catanzaro, dopo aver raccolto le firme per la proposta di iniziativa popolare che mira al passaggio alla vecchia provincia e che ha coinvolto i comuni di Brognaturo, Simbario, Spadola, Serra San Bruno, Mongiana e Fabrizia, ha passato il timone ai vari consigli comunali per esprimersi in merito. Come si ricorda, i primi a dire “sì” alla proposta sono stati i comuni di Brognaturo e Simbario (i cui rispettivi sindaci, Tassone e Romano, sono tra i promotori del Comitato). A sposare la causa anche il comune di Mongiana durante la riunione dell’ultimo civico consesso. Mentre si attende una seconda convocazione del consiglio comunale di Fabrizia, che lo scorso 9 marzo ha rinviato la votazione sull’ordine del giorno «per la necessità di un approfondimento di merito» il niet era invece arrivato da parte dei comuni di Serra e Spadola. A riportare ancora l’attenzione sull’argomento è proprio il sindaco del comune della Minerva, Cosimo Damiano Piromalli (Pd), intento a sposare le ultime dichiarazioni del senatore Giuseppe Mangialavori (FI), convinto a puntare sulla rinascita della provincia di Vibo, nonostante i due abbiano vedute politiche opposte. Lo stesso senatore è intervenuto ieri alla puntata di On the news, su Rs98, per ribadire la sua posizione già espressa in un comunicato di qualche giorno fa. «Non è una battaglia né di destra né di sinistra – ha dichiarato Piromalli – ma una battaglia sociale che deve portare a risolvere i problemi della nostra provincia. Credo che il senatore Mangialavori abbia detto una cosa importante. Occorre sedersi e ragionare. Non si possono fare discussioni aride – ha continuato Piromalli – su situazioni difficili da attuare. Il passaggio alla provincia di Catanzaro potrebbe essere molto lontano nel tempo e noi abbiamo bisogno di soluzioni urgenti. Oggi più che mai abbiamo bisogno di affrontare le problematiche della provincia di Vibo con tempestività. Non c'è il tempo per perdersi dietro la burocrazia che un passaggio del genere comporta».

In sostanza, per il primo cittadino di Spadola “i panni sporchi si lavano in famiglia” e i problemi andrebbero risolti in seno al territorio non abbandonando lo stesso. «E poi – ha continuato ancora Piromalli – una volta passati con Catanzaro avremmo risolto i problemi di viabilità su Vibo? I problemi sulla Sanità vibonese. Non è abbandonando la provincia che si risolvono le cose e le parole del senatore Mangialavori sono puntuali e chiare. La mia proposta è di organizzare un tavolo tecnico con i vertici regionali per trovare nell'immediato soluzioni certe prima dell'arrivo dell'estate sulla viabilità. Affrontare il tema sanità seriamente, per passare poi ai servizi che il nostro territorio ha perso. Sono contento – ha detto in ultimo – che un senatore della Repubblica si stia occupando concretamente della questione, senza ricorrere a colori politici e strumentalizzazioni ma per il bene della comunità».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)