Domenica, 11 Febbraio 2018 20:22

Wanda Ferro sui finanziamenti ai Comuni del Vibonese: «Scenario da voto di scambio politico-istituzionale»

Scritto da Redazione
Letto 1566 volte

Entra nel vivo la campagna elettorale per le prossime Politiche che porteranno al rinnovo del Parlamento con il voto del 4 marzo. Come prevedibile, comincia a farsi più acceso lo scontro tra i candidati dei vari schieramenti e questa volta a puntare il dito nei confronti degli ultimi finanziamenti elargiti dalla Regione ad alcuni comuni del Vibonese è l’aspirante deputata di Fdi Wanda Ferro, candidata all’uninominale alla Camera proprio nel collegio vibonese. «È passato oltre un anno e mezzo dalla firma del Patto per il Sud – ha dichiarato Wanda ferro – tra Oliverio e Renzi a Reggio Calabria, e solo oggi, in piena campagna elettorale, si dà il via alla programmazione per gli interventi in settori delicati quali quelli della depurazione, la cui messa in cantiere non partirà prima della fine del 2019 e la metà del 2020, e della difesa del suolo. La scelta di chiamare in questi giorni i comuni alla sottoscrizione delle convenzioni non appare quindi casuale, soprattutto quando a scorrere la lista delle amministrazioni beneficiate, soprattutto nel Vibonese, emerge la vicinanza politica dei sindaci al candidato del centrosinistra nel collegio».

«Una coincidenza, anche questa – ha continuato l’esponente di Fdi – per un governo regionale che il clima elettorale sembra essere riuscito a stimolare nel recuperare il tantissimo tempo perduto. Ma tra gli interventi ad orologeria sembrano esserci anche i lavori pubblici finanziati attraverso la legge 24: secondo i bene informati ci sarebbe qualche vicesindaco del basso Ionio catanzarese, legato da rapporti strettissimi al candidato del collegio, che avrebbe già in mano una bozza di decreto di finanziamento, dall’incerta copertura finanziaria, mentre molti altri primi cittadini sarebbero stati rassicurati con la promessa di un appuntamento con il governatore. Spero che queste indiscrezioni non siano vere, altrimenti si tratterebbe di uno scenario da voto di scambio politico-istituzionale, con le bozze di decreto mostrate ai sindaci come le scarpe spaiate date da Achille Lauro agli elettori: la destra prima del voto e la sinistra a risultato acquisito. Ma non solo, anche il settore della gestione dei rifiuti non sfugge al sospetto di ingerenze politiche».

«Ad esempio – si legge ancora nella nota – sarebbe bene che la Regione chiarisse le ragioni della nomina, qualche tempo fa, del sindaco di Sant’Onofrio - anch’egli vicino al candidato democratico - quale consulente del Dipartimento Ambiente per il Piano regionale di gestione dei rifiuti: un incarico che gli ha fatto assumere contestualmente il ruolo di controllore e controllato. Un evidente conflitto di interessi – conclude Wanda Ferro – considerato che nel suo comune insiste il progetto di realizzazione di una discarica privata che vede interessata un’azienda amministrata dal sindaco di Vazzano, anch’egli probabilmente sostenitore del candidato del centrosinistra».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)