Stampa questa pagina
Lunedì, 07 Marzo 2016 17:12

Installati anche a Maierato i rilevatori del gas radon

Scritto da Redazione
Letto 2074 volte

Sono stati installati stamane anche a Maierato dai tecnici dell’Arpacal di Vibo Valentia, Pietro Capone e Saverio Rizzo, con l’ausilio del personale comunale, i dispositivi che consentiranno di rilevare la presenza del gas radon nei luoghi pubblici e privati del piccolo centro alle porte di Vibo. 

«Si tratta di un progetto sperimentale - ha detto il sindaco, Sergio Rizzo - avviato dall'Arpacal e che ha una duplice importanza viste le caratteristiche di questo gas naturale e del territorio del comune di Maierato. Il radon, infatti, è un gas radioattivo presente nel suolo e nelle roccia e la misurazione dei livelli di concentrazione può consentire di attivare misure di prevenzione nella lotta ai tumori. Inoltre - prosegue ancora il primo cittadino - viste le caratteristiche geomorfologiche del nostro comune e considerata la grande frana del 2010, il monitoraggio del radon può fornire importanti informazioni sul verificarsi di movimenti sotterranei di masse di sottosuolo o sull'innesco di eventuali movimenti franosi. Questo aspetto, integrato con tutti gli altri dispositivi di protezione civile già attivi sul territorio comunale, implementerà le misure di prevenzione, monitoraggio ed allertamento sul territorio comunale a tutela della pubblica incolumità e della salute pubblica».

I misuratori sono stati installati nel palazzo municipale, nei locali della scuola elementare e media, nel centro di aggregazione sociale sito in via Cavalieri di Vittorio Veneto, in prossimità dell’area di frana, in alcuni edifici comunali e privati. L’importanza di questa attività ed i primi risultati verranno, invece, illustrati nei prossimi mesi in una conferenza pubblica, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Maierato – Sant’Onofrio, anche - conclude Rizzo - «al fine di sensibilizzare la popolazione scolastica sull'importanza di tutte le misure di prevenzione da adottare a tutela dell’ambiente e della salute pubblica». 

 

Articoli correlati (da tag)