Venerdì, 01 Luglio 2016 16:09

Trasversale, Censore incontra Armani: 'Entro luglio l'apertura del tratto Montecucco-Chiaravalle'

Scritto da Redazione
Letto 1858 volte

«Questa mattina, durante il sopralluogo voluto ed effettuato per verificare di persona lo stato dei lavori, il presidente dell’Anas Gianni Vittorio Armani, alla presenza del Capo compartimento della Viabilità dell’Anas per la Calabria, Vincenzo Marzi, e del titolare della ditta Giuseppe Franco Srl di Roccella Jonica cui vanno il mio plauso per la serietà e la responsabilità dimostrate, mi ha formalmente comunicato che prima della fine luglio saranno completati i lavori e, pertanto, entro fine mese sarà aperto al traffico anche il Tronco IV, quello ricadente nel tratto tra il Bivio Montecucco e Chiaravalle Centrale. Si tratta, insomma, di un altro, rilevante passo in avanti che rappresenta un piccolo coronamento di tanti sforzi e della pulsante attività amministrativa e politica portata avanti in questi ultimi anni».

È quanto afferma il deputato del Partito democratico Bruno Censore che, questa mattina, sui cantieri della “Trasversale delle Serre”, ha incontrato il presidente Anas, Gianni Vittorio Armani, sceso in Calabria per una visita tecnica sui cantieri.

«Con gli ultimi accadimenti, cominciano ad affievolirsi sensibilmente i non pochi scetticismi giustificati e, contestualmente, inizia a prendere corpo la sensazione che l’opera sarà finalmente completata. Inoltre - prosegue Censore – la recentissima apertura del nuovo tratto della ‘Trasversale delle Serre’ tra gli svincoli di Gagliato e di Argusto è l’istantanea perfetta di come l’Anas, almeno questa volta, abbia rispettato gli impegni assunti ed esplicitati durante un incontro che lo scorso 5 maggio, a Roma, ho avuto con il presidente Armani, per fare una approfondita disamina della situazione infrastrutturale e dei trasporti in Calabria, passando in rassegna, in particolare, le problematiche inerenti i lavori di completamento della Strada statale 182 “Trasversale delle Serre”».

L'esponente del Pd, inoltre, esprime altresì soddisfazione «per la ferma volontà, peraltro già dimostrata con i fatti, di velocizzare tutte le attività propedeutiche e necessarie a completare l’opera alla luce degli accordi che a breve saranno esperiti tra governo, Anas e Regione Calabria, e in virtù, soprattutto, di quanto stabilito in sede di sottoscrizione del “Patto per la Calabria” che all’articolo 6, comma 3, prevede che le parti, ossia Regione e governo, dovranno portare a compimento un’intesa integrativa sulle infrastrutture lineari, grazie al Fondo di dotazione di Anas e Rfi destinato alla Calabria. In tal senso, con il presidente Armani, abbiamo posto l’attenzione sul Tronco I° – lotto 1° stralcio 2° completamento “Superamento del Colle dello Scornari”, per il quale la giunta regionale presieduta da Mario Oliverio ha stanziato 14 milioni e 400 mila euro e per il quale la Regione ha già provveduto a trasferire, tramite decreto, i fondi stanziati all’Anas, e sugli altri due tronchi mancanti per il completamento dell’opera: il tratto, che ricade in provincia di Vibo Valentia, tra Vallelonga e Vazzano, compreso il superamento del cimitero di Vazzano, ed il tratto “Svincolo Gagliato–Svincolo Satriano, compresa bretella Satriano–svincolo Soverato».

«Da parte mia continuerò a lavorare e a vigilare sulla piena, tempestiva e corretta attuazione dei tempi previsti, nella convinzione che il lavoro per la costruzione di quest'opera, avviato con passione e responsabilità diversi anni addietro, sarà portato a compimento. E per questo - conclude Censore - non posso esimermi dall’esprimere pubblicamente pieno apprezzamento al lavoro portato avanti dal Presidente Armani e compiacimento per la sua attenzione verso la Trasversale delle Serre che, tra le altre cose, dà vigore e risolutezza al lavoro serio, scrupoloso e costante anche dal sottoscritto portato avanti negli anni nell’interesse della nostra regione e delle zone interne della Calabria».

 

 

Articoli correlati (da tag)

  • Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime

    Tragedia questa mattina poco prima delle 4 sulla Trasversale delle Serre. Due persone (Bruno Vavalà, di 23 anni, e Nicola Callà, di 60, entrambi di Serra San Bruno) sono morte in seguito a un incidente stradale. Da quanto si apprende, i due erano intenti a spingere l'auto quando, a un certo punto, è sopraggiunta un'altra autovettura, che li ha presi in pieno. Sul posto sono intervenuti i sanitari, i carabinieri e i vigili del fuoco.

  • Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti» Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti»

    «Per Anas, evidentemente, i cittadini non devono sapere». Queste le parole riportare in una nota dalla vicepresidente del “Comitato Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”, Silvia Vono.

  • Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno

    Riceviamo e pubblichiamo

    Venerdì 28 ottobre i promotori e i tanti cittadini che hanno aderito al comitato spontaneo “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” si ritroveranno a serra San Bruno per ravvivare le attività di protesta e proposta mirate a sollecitare il completamento della incompiuta superstrada Jonio-Tirreno. Una iniziativa che si inquadra in un contesto territoriale all'interno del quale le problematiche della viabilità e dei trasporti continuano a occupare le cronache quotidiane.

  • Monte Cucco, l’ex ss 110 sarà chiusa al traffico per i lavori sulla Trasversale delle Serre Monte Cucco, l’ex ss 110 sarà chiusa al traffico per i lavori sulla Trasversale delle Serre

    VIBO VALENTIA - Sarà chiusa al transito da lunedì prossimo la ex ss 110 nel tratto compreso dal km 30+600 al Km 32+100, nei pressi del bivio di Monte Cucco. A disporre la chiusura l’ordinanza 13/2016 emanata dall’amministrazione provinciale vibonese.

  • Trasversale, il Comitato annuncia una nuova mobilitazione: 'Sui cantieri di Monte Cucco tutto tace' Trasversale, il Comitato annuncia una nuova mobilitazione: 'Sui cantieri di Monte Cucco tutto tace'

    Riceviamo e pubblichiamo

    Sono già passate due settimane da quando due deputati calabresi, Parentela e Nesci, hanno sollevato in Parlamento la questione “Trasversale delle Serre”, chiedendo chiarimenti sull'effettiva consistenza dei finanziamenti destinati, finalmente, a chiudere i 50 anni di storia di questa perenne incompiuta. Abbiamo atteso pazientemente e in silenzio, assecondando, per una volta, la visione ottimistica di chi dava per scontata l'imminente risposta del Governo, con la conferma dei faraonici investimenti, da Satriano a Vallelonga, già recentemente promessi dal presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)