Giovedì, 26 Maggio 2016 13:07

Trasversale, il Comitato fa il punto sulla mobilitazione e sullo sblocco dei lavori

Scritto da Redazione
Letto 1700 volte

Sabato 28 maggio alle ore 11 il comitato “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” incontrerà gli organi di stampa presso la sala consiliare del Comune di Gagliato. 

Un'occasione utile per fare il punto sulla mobilitazione popolare e sullo sblocco dei lavori, con particolare riferimento alle recenti prove di carico effettuate sui viadotti della superstrada e già portate a termine dai tecnici preposti al collaudo. Prenderanno la parola i componenti del direttivo del Comitato e gli amministratori comunali di Gagliato.

«Prendiamo atto - è scritto in una nota di presentazione dell'iniziativa - che l'Anas ha rispettato il suo primo impegno e, cioè, i preannunciati collaudi sul lotto Gagliato-Argusto, praticamente pronto da tre anni ma da sempre chiuso al transito veicolare. Adesso i cittadini attendono la conferma di tutti gli altri punti del cronoprogramma: apertura dello svincolo di Gagliato entro il 21 giugno, conclusione dei lavori sul viadotto Sant'Antonio entro luglio, riavvio dei cantieri sulla bretella Gagliato-Campo Petrizzi, finanziamento dei due tratti ancora in fase progettuale, Vazzano-Vallelonga e Satriano-Gagliato». Nella nota, inoltre, si evidenzia «il ruolo propositivo di quei sindaci e di quegli amministratori locali che hanno capito il senso della mobilitazione e hanno sostenuto la protesta dei cittadini, finalizzata solo a ottenere risultati concreti per il bene di tutto il territorio e non certo per l'esaltazione di questa o di quella fazione politica». Non a caso, il comitato «è rimasto volutamente lontano da tutte le beghe elettorali di questo periodo. Nel contempo non si può non rilevare la totale assenza della deputazione calabrese, degli assessori e dei consiglieri regionali che, sul tema della Trasversale delle Serre, in questi mesi di lotta, impegno e partecipazione popolare, sono risultati del tutto latitanti e inerti, se non addirittura ostili al Comitato. Del resto - conclude la nota - se dopo 50 anni di promesse ci ritroviamo a festeggiare un banalissimo collaudo come chissà quale grande conquista, evidentemente c'è davvero qualcosa che non va nella nostra classe politica calabrese».

L'auspicio finale è che «l' inaugurazione dello svincolo di Gagliato possa avvenire nei tempi previsti e, soprattutto, senza inutili passerelle e risibili tagli di nastri proprio da parte di chi, in questi mesi, si è preoccupato di tutto tranne che di dare ascolto e risposte alle istanze di questo nostro territorio».

Articoli correlati (da tag)

  • Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime

    Tragedia questa mattina poco prima delle 4 sulla Trasversale delle Serre. Due persone (Bruno Vavalà, di 23 anni, e Nicola Callà, di 60, entrambi di Serra San Bruno) sono morte in seguito a un incidente stradale. Da quanto si apprende, i due erano intenti a spingere l'auto quando, a un certo punto, è sopraggiunta un'altra autovettura, che li ha presi in pieno. Sul posto sono intervenuti i sanitari, i carabinieri e i vigili del fuoco.

  • Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti» Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti»

    «Per Anas, evidentemente, i cittadini non devono sapere». Queste le parole riportare in una nota dalla vicepresidente del “Comitato Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”, Silvia Vono.

  • Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno

    Riceviamo e pubblichiamo

    Venerdì 28 ottobre i promotori e i tanti cittadini che hanno aderito al comitato spontaneo “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” si ritroveranno a serra San Bruno per ravvivare le attività di protesta e proposta mirate a sollecitare il completamento della incompiuta superstrada Jonio-Tirreno. Una iniziativa che si inquadra in un contesto territoriale all'interno del quale le problematiche della viabilità e dei trasporti continuano a occupare le cronache quotidiane.

  • Monte Cucco, l’ex ss 110 sarà chiusa al traffico per i lavori sulla Trasversale delle Serre Monte Cucco, l’ex ss 110 sarà chiusa al traffico per i lavori sulla Trasversale delle Serre

    VIBO VALENTIA - Sarà chiusa al transito da lunedì prossimo la ex ss 110 nel tratto compreso dal km 30+600 al Km 32+100, nei pressi del bivio di Monte Cucco. A disporre la chiusura l’ordinanza 13/2016 emanata dall’amministrazione provinciale vibonese.

  • Trasversale, il Comitato annuncia una nuova mobilitazione: 'Sui cantieri di Monte Cucco tutto tace' Trasversale, il Comitato annuncia una nuova mobilitazione: 'Sui cantieri di Monte Cucco tutto tace'

    Riceviamo e pubblichiamo

    Sono già passate due settimane da quando due deputati calabresi, Parentela e Nesci, hanno sollevato in Parlamento la questione “Trasversale delle Serre”, chiedendo chiarimenti sull'effettiva consistenza dei finanziamenti destinati, finalmente, a chiudere i 50 anni di storia di questa perenne incompiuta. Abbiamo atteso pazientemente e in silenzio, assecondando, per una volta, la visione ottimistica di chi dava per scontata l'imminente risposta del Governo, con la conferma dei faraonici investimenti, da Satriano a Vallelonga, già recentemente promessi dal presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)