Mercoledì, 27 Luglio 2016 11:07

'Prevedibile/Imprevedibile', al libro scritto a Soriano il premio 'Parco Majella' per la sezione saggistica

Scritto da Redazione
Letto 1463 volte

SORIANO CALABRO - Importante riconoscimento culturale e scientifico per il piccolo centro dell'Alto mesima.

 Il primo posto della XIX edizione del premio nazionale di letteratura “Parco Majella” per la sezione saggistica è andato, infatti al libro “Prevedibile/Imprevedibile”, edito da Rubbettino, i cui autori – Emanuela Guidoboni, Francesco Mulargia e Vito Teti – hanno scritto a più mani proprio a Soriano, nell’ambito dell’istituzione del “Museo del Terremoto”, diretto proprio dalla Guidoboni.

«Si tratta – ha affermato il sindaco, Francesco Bartone - dell'ennesimo successo per Soriano e la Calabria, terre ballerine e di disastri. Un riconoscimento veramente inaspettato che sta trovando attenzione e consensi, nonostante il tema ostico che tratta, su cui la comunità scientifica è in genere silente».

LA DESCRIZIONE DEL LIBRO Alluvioni, frane, terremoti, eruzioni vulcaniche hanno scritto e scrivono una storia dell’Italia in cui si succedono i disastri, con perdite di vite umane, danni economici enormi e sconvolgimenti sociali. Di questa storia non si vede la fine, e mentre nuovi tipi di rischi incombono, non abbiamo ancora limitato o evitato i disastri che già furono delle società antiche. Aggrapparsi alla previsione impossibile di un evento estremo, o alla presunta imprevedibilità di un disastro, può solo condurre a un immobilismo sterile quanto colpevole. Come trattano la previsione i geologi, i geofisici, i sismologi, i meteorologi? Cosa ne pensano i filosofi, gli storici, gli antropologi? Come si raccordano i saperi scientifici con la cultura diffusa del Paese, per lo più estranea ai temi del rischio e quasi rassegnata al fatalismo? Alcuni studiosi del settore scientifico e umanistico si confrontano qui per la prima volta, chiarendo metodi e risultati e scambiando riflessioni su un tema cruciale per il Paese. Per affrontare il futuro è necessario che la prevenzione non sia più una gigantesca utopia: per questo occorre ripartire dalla conoscenza, dai problemi e dai limiti della ricerca, ma anche dalle sue conquiste, assegnando alla parola prevedibilità un significato corretto e facendo della responsabilità il punto di partenza che può gestire anche le incertezze.  

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)