GIRDA ROTTAMI

NUVOLE

Scomparso. Missing. Forse definitivamente disperso. Se si poteva assegnare a qualcosa il ruolo di oggetto-simbolo della presenza cittadina delle confraternite questo era il cassetto, il piccolo “salvadanaio” in legno, con l’effigie della titolare ben visibile, fatto girare per strade e…
Giuseppe Bifezzi (Serra San Bruno, 12 settembre 1798 – Napoli, 13 giugno 1881), alla cui attività di inventore del telegometro abbiamo dedicato un precedente contributo sul Vizzarro, è anche uno dei pochi cartografi calabresi che la storia si sia incaricata…
Il culto delle immagini dei santi è sicuramente uno dei fenomeni centrali della religiosità a partire dal Basso Medioevo. Basti pensare, con riferimento alla sola Calabria, al moltiplicarsi di straordinarie apparizioni di sacre effigi, da Reggio Calabria a Portosalvo, da…
Giunti al terzo anno della pandemia Covid-19 e in assenza ancora di un grande romanzo che la rappresenti come forse soltanto la letteratura sa fare, può essere il caso di riprendere in mano l’opera di uno scrittore calabrese – Raoul…
Heimat e Homeland sono termini che rinviano a un campo semantico comune che ha a che fare, tra le tante altre accezioni possibili, con la “casa” e con il luogo natio. Due termini densi del tedesco e dell’inglese che conoscono…
Ora che le immagini e i racconti della guerra entrano ogni giorno nelle case trascinati da un flusso continuo sembra quasi difficile pensare a tempi in cui, tranne che un territorio ne fosse direttamente investito, gli eventi bellici risuonavano, perfino…
Tutti li fiesti jissaru e vinissaru, ma la Pinticosta non vinissa mai. La Pentecoste non dovrebbe mai arrivare, secondo un proverbio documentato a Serra San Bruno e a Nardodipace che la pone come un momento particolarmente minaccioso. Inevitabile chiedersi: che…
Le tradizioni popolari di Serra San Bruno e (in misura minore) delle Serre hanno trovato, nello scorcio terminale del XIX secolo, un punto di raccolta in cinque articoli che Vincenzo Agostino diede alle stampe su “La Calabria. Rivista di letteratura…
// C’è da immaginare che sarebbe stato felice il personaggio della celebre scultura di Jan Fabre L’uomo che misura le nuvole se avesse potuto disporre, invece che di un semplice righello, dello strumento inventato da Giuseppe Bifezzi per potersi applicare…
Una “religiosità inquieta” è la definizione che dà Vito Teti dei riti della Settimana Santa e della Pasqua in Calabria (Terra inquieta. Per un’antropologia dell’erranza meridionale, Rubbettino, 2015). Inquieta come possono esserlo i drammi, le sacre rappresentazioni, le teatralizzazioni della…
Pagina 1 di 2

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)