NUVOLE

Tra gli episodi certamente più rilevanti di quel capitolo della storia certosina calabrese che abbiamo definito “Certosa perduta”, in riferimento a quanto avvenne nei decenni successivi al macro-sisma del 1783, sono da annoverare le vicissitudini che coinvolsero il grande ciborio…
Era da pochi decenni cessata la dipendenza feudale dal monastero di S. Stefano del Bosco quando per Serra, Spadola e gli altri comuni che gravitavano nella giurisdizione della Certosa il terremoto del 1783, la terribile “Iliade funesta” con il suo…
In Calabria è sempre tempo di palii, di rievocazioni storiche, di sfilate in costume. Ancor meglio se tutto questo si situa nel fatato Medioevo. Epoca di mitici re e di falconerie, di sacri Graal e di monaci-soldati. Adesso è l’ora…
Nasce come libro di testo per le scuole elementari il “piccolo ma prezioso saggio” – la definizione, davvero calzante, è di Ilario Principe – che il maestro elementare e segretario del comune Carmelo Tucci dedica a Serra e pubblica nel…
Civiltà degli anniversari, si potrebbe dire pensando a quanto le nostre vite quotidiane, oggi più che mai grazie ai social, siano intrise di continue rammemorazioni non solo di eventi storici e accadimenti di vario genere, bensì (quotidianamente) delle date di…
“Istituzioni della morte”, così Philippe Ariès definisce le confraternite laicali, visto il ruolo storico ricoperto nella gestione del trapasso e dell’aldilà, quasi al punto d’intersezione tra necessità pratiche e servizio religioso: “Seppellire i morti - ha scritto Ariès - sul…
“Un paese ci vuole”, scrive Cesare Pavese nella Luna e i falò (Einaudi, 1950), “non fosse che per il gusto di andarsene via”. L’idea del paese, dell’appartenenza e dello stare, aggiunge Pavese poco più avanti, implica anche l’idea del fuggire…
Agosto 1094, quasi mille anni fa. È a quell’epoca che occorre risalire per ritrovare le prime tracce di una celebrazione della festa dell’Assunzione della B. V. Maria nel territorio dell’attuale Serra San Bruno, quando, in occasione della sua ricorrenza, venne…
Gli scrittori e il cibo. Materia per trattati, dotte enciclopedie, filologici commentari. Scrittori che diventano gastronomi, ma anche gastronomi che discettando sul cibo producono mirabile letteratura (e basti pensare al sommo Artusi della Scienza in cucina riletto da Piero Camporesi).…
Il “Paradiso delle Calabrie”, così Luigi Cunsolo (Stilo, 1884 – Roma, 1979) definisce la Ferdinandea, nel cuore intimo delle Serre: “Qui l’apoteosi immensa della natura […]; qui la gamma del verde, la freschezza delle acque, la vastità degli orizzonti limpidissimi,…
Pagina 2 di 6

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)