Mercoledì, 11 Novembre 2015 12:47

Ombre sulla Trasversale. Il tratto Gagliato-Argusto ancora chiuso per problemi strutturali?

Scritto da Salvatore Albanese
Letto 3013 volte

Si fa ancora più intricata la trama, già abbastanza aggrovigliata, del tratto della Trasversale delle Serre afferente al tronco Argusto-Gagliato. Una “fetta” della strada a scorrimento veloce, che avrebbe dovuto collegare la costa tirrenica vibonese a quella ionica catanzarese, passando per le montagne delle Serre. 

Un paradosso nel paradosso, all’interno di un’opera, la Trasversale – progettata per la prima volta nel 1966, quarantanove anni fa – ancora realizzata ad intermittenza. In alcuni punti, i cantieri sono infatti aperti o sospesi, come proprio nel tratto Argusto-Gagliato, praticamente concluso da circa 2 anni, pronto per la consegna se non fosse, pare, per la mancata istallazione dei guard-rail in alcuni punti della carreggiata e della segnaletica orizzontale e verticale lungo qualche centinaio di metri del tratto. 

Eppure, i semplici interventi di completamento e messa in sicurezza del tronco Argusto-Gagliato, di fatto, si erano fermati inspiegabilmente dal 2013, per poi riprendere l’estate scorsa, anche a seguito delle sollecitazioni del presidente della Regione, Mario Oliverio. Ma dopo qualche settimana dalla ripresa delle attività, ecco arrivare un nuovo stop che ha il sapore della beffa. L’attuale fase di stallo sarebbe determinata da qualche cavillo burocratico e dalla carenza di liquidità che ha interessato la ditta impegnata nei lavori. Ristrettezze, queste, che non avrebbero permesso, di conseguenza, il completamento del tratto della Trasversale, annoverata nella classifica ufficiale delle maggiori opere nazionali in via di conclusione stilata dall’Anas. 

Ecco, però, che emergono nuove, e ben più preoccupanti, ombre sui lavori in questione. Ad esplicitare i sospetti, al momento infondati, è il primo cittadino di Torre di Ruggiero, Pino Pitaro che, dalle pagine della Gazzetta del Sud, questa mattina, ha lanciato un appello all’Anas, rispetto a presunte anomalie che riguarderebbero proprio il tronco Argusto-Gagliato: «Occorre che, senza indugio, e con immediatezza, l’Anas sgomberi, anche attraverso una comunicazione formale ed ufficiale, la voce circolante tra la popolazione, di certo infondata e senza alcun riferimento, secondo cui tale tratto stradale non verrebbe aperto al pubblico a causa di gravi problemi strutturali che ne impedirebbero il collaudo statico, noi siamo certi che tale voce circolante sia del tutto destituita da fondamento».

Intanto, proprio per fare luce sulle potenziali criticità del tratto Argusto-Gagliato, e per avere maggiori chiarimenti anche sui tempi di consegna del tratto Chiaravalle Centrale – Torre di Ruggiero, proprio il sindaco Pitaro, congiuntamente ad alcuni colleghi a capo di Comuni del comprensorio delle Pre Serre catanzaresi, ha formalmente richiesto una convocazione del Capo compartimento dell’Anas di Catanzaro, Vincenzo Marzì.

Articoli correlati (da tag)

  • Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime

    Tragedia questa mattina poco prima delle 4 sulla Trasversale delle Serre. Due persone (Bruno Vavalà, di 23 anni, e Nicola Callà, di 60, entrambi di Serra San Bruno) sono morte in seguito a un incidente stradale. Da quanto si apprende, i due erano intenti a spingere l'auto quando, a un certo punto, è sopraggiunta un'altra autovettura, che li ha presi in pieno. Sul posto sono intervenuti i sanitari, i carabinieri e i vigili del fuoco.

  • Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti» Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti»

    «Per Anas, evidentemente, i cittadini non devono sapere». Queste le parole riportare in una nota dalla vicepresidente del “Comitato Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”, Silvia Vono.

  • Chiaravalle, l’opposizione attacca sulla nomina degli scrutatori: “La nostra proposta era il sorteggio tra i meno abbienti” Chiaravalle, l’opposizione attacca sulla nomina degli scrutatori: “La nostra proposta era il sorteggio tra i meno abbienti”

    Riceviamo e pubblichiamo

    Se ci fossero tre premi da assegnare a chi riesce a farlo meglio allora il primo andrebbe sicuramente al Sindaco Donato e alla sua maggioranza; il secondo a parte della stampa asservita alle assurde posizioni dell’amministrazione; il terzo ai “politicanti della Domenica” che, senza vergogna, sono sempre pronti a salire sul carro del vincitore.

  • Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno

    Riceviamo e pubblichiamo

    Venerdì 28 ottobre i promotori e i tanti cittadini che hanno aderito al comitato spontaneo “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” si ritroveranno a serra San Bruno per ravvivare le attività di protesta e proposta mirate a sollecitare il completamento della incompiuta superstrada Jonio-Tirreno. Una iniziativa che si inquadra in un contesto territoriale all'interno del quale le problematiche della viabilità e dei trasporti continuano a occupare le cronache quotidiane.

  • Monte Cucco, l’ex ss 110 sarà chiusa al traffico per i lavori sulla Trasversale delle Serre Monte Cucco, l’ex ss 110 sarà chiusa al traffico per i lavori sulla Trasversale delle Serre

    VIBO VALENTIA - Sarà chiusa al transito da lunedì prossimo la ex ss 110 nel tratto compreso dal km 30+600 al Km 32+100, nei pressi del bivio di Monte Cucco. A disporre la chiusura l’ordinanza 13/2016 emanata dall’amministrazione provinciale vibonese.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)