Giovedì, 07 Dicembre 2017 11:13

Escalation criminalità a Vibo, vertice in Prefettura: «Troppo poche le denunce»

Scritto da Redazione
Letto 993 volte

Dopo l'escalation di intimidazioni verificatesi nei giorni scorsi a Vibo (ultimo in ordine di tempo il "messaggio" estorsivo al titolare della M&C Food - leggi) si è tenuta in Prefettura la riunione di coordinamento delle forze di polizia.

«La Prefettura – si legge in una nota dell’Utg – nel corso della riunione tecnica di Coordinamento delle Forze di Polizia, tenutasi nella serata di ieri, ha proceduto a un attento esame della situazione dell’ordine e della sicurezza in provincia, con particolare riferimento al fenomeno continuo delle estorsioni sul territorio».

A giudizio del rappresentante del Governo il fenomeno rappresenta «la vera piaga di questo territorio, in quanto è la forma con la quale la criminalità organizzata, mediante minaccia, assoggetta la vittima, quasi sempre l’imprenditore locale, al volere mafioso. Tale strumento – si legge ancora nella nota – quindi è sintomatico di una presenza mafiosa sempre viva sul territorio. I rappresentanti delle Forze di Polizia hanno posto in rilievo che, a fronte di un rilevante numero di estorsioni, risulta molto esiguo il numero di denunce sporte presso gli uffici di polizia e ancora più esiguo il contributo che si fornisce per le conseguenti indagini».

Sempre nel corso della riunione è stata disposta l’intensificazione di idonee misure finalizzate a un più penetrante controllo del territorio, per contrastare le attività criminali e fare da supporto alle attività investigative in corso.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)