Lunedì, 19 Settembre 2016 09:59

Controlli nelle strutture turistiche, sigilli ad una discoteca e denunciato un dj

Scritto da Redazione
Letto 1667 volte

Gli uomini della Guardia di Finanza del Comando di Vibo Valentia hanno posto in essere, in particolare nelle ore notturne, una serrata attività di controlli nelle zone a maggiore concentrazione turistica, all’interno di strutture della costa vibonese. Le indagini, finalizzate alla verifica del rispetto della normativa in materia di lavoro, sicurezza degli utenti e tutela del diritto d’autore, hanno fatto emergere numerose irregolarità.

In una struttura, infatti, su 29 lavoratori dipendenti identificati dalla Fiamme Gialle ben 24 operavano in nero, senza alcuna copertura contrattuale. Nell’ambito della stessa attività investigativa è stata, inoltre, posta sottosequestro un’area adibita a discoteca, in quanto sprovvista delle necessarie misure di sicurezza (uscite di sicurezza, apposito impianto antincendio, impianto elettrico conforme alle norme vigenti, eccetera). I titolari dell’esercizio sono stati denunciati a piede libero. 

Un altro controllo finalizzato alla verifica della regolare applicazione della legge sul Diritto d’autore ha fatto luce anche sulla posizione di un Dj, animatore di serate, che non è risultato iscritto alla cassa Inps (ex Enpals) quale professionista del settore e non aveva provveduto al pagamento dei diritti d’autore alla Siae, necessario per il legittimo utilizzo dei file musicali adoperati nel locale. Il giovane è stato, dunque, denunciato alla Procura della Repubblica di Vibo per aver abusivamente duplicato, riprodotto, trasmesso e diffuso in pubblico opere dell'ingegno. I supporti informatici con i file musicali sono stati sequestrati. 

Complessivamente l’attività ha portato la Guardia di Finanza a comminare sanzioni amministrative per oltre 80 mila euro.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)