Mercoledì, 07 Dicembre 2016 11:25

'Ecosistema', 14 persone arrestate tra Calabria, Lazio e Marche: in manette anche il titolare dell'Ased

Scritto da Redazione
Letto 1643 volte

I carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria hanno portato a termine stamattina un'operazione antimafia condotta dalla Dda reggina, denominata “Ecosistema”, che ha interessato Calabria, Lazio e Marche.

Quattordici sono le persone arrestate, mentre altre quattro sono state colpite da un provvedimento di obbligo di dimora. 

Tra i soggetti finiti in manette c'è anche Rosario Azzarà, amministratore unico dell'Azienda Servizi Ecologici-Diversi (Ased), operante nel settore dei rifiuti e attuale gestore del servizio di raccolta Rsu a Vibo Valentia. Nella rete, però, sono finiti anche diversi imprenditori, dirigenti pubblici e amministratori locali. Tra questi il sindaco di Bova Marina, Vincenzo Crupi; il vicesindaco del Comune di Brancaleone, Giuseppe Benavoli; l'assessore di Brancaleone, Alfredo Zappia ed il suo ex collega, Giuseppe Domenico Marino; l'ingegnere Carmelo Barbaro, dirigente della Provincia di Reggio Calabria; l'imprenditore Carmelo Ciccone, attivo nella Piana di Gioia Tauro e l'ex sindaco di Melito Porto Salvo, Giuseppe Iaria. 

Le persone rimaste coinvolte nell'inchiesta sono accusate, a vario titolo, di concorso esterno in associazione di tipo mafioso, turbata libertà degli incanti, violenza privata, estorsione, illecita concorrenza con minaccia o violenza, tutte ipotesi aggravate dalle modalità mafiose; falsa testimonianza, corruzione per l’esercizio della funzione, corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio, detenzione e porto illegale in luogo pubblico o aperto al pubblico di armi comuni da sparo. 

L'operazione ha consentito di fare luce su un giro con il quale sarebbero stati aiutati i clan Iamonte e Paviglianiti - operanti nei comuni di Melito di Porto Salvo, San Lorenzo, Bagaladi e Condofuri – ad accaparrarsi gare ed appalti, soprattutto nel settore dei rifiuti.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)