Martedì, 10 Marzo 2015 09:17

'Il Certosino', la nuova gustosa creazione di Domenico Scrivo

Scritto da Bruno Greco
Letto 2846 volte

Dal normale espresso al mokaccino, per alcuni categoricamente ristretto, per altri lungo da gustare in attesa di... macchiato, freddo, tiepido, shakerato, meglio corretto, (decaffeinato?!), al (in) vetro, giusto per il gusto di scottarsi le dita. Forte non troppo forte… forse prendo il “di moda” ginseng o l’orzo, «perché oggi ne ho bevuti un’infinità» e magari «l’ultimo» – per gli intenditori o palati più fini – «era proprio una ciofeca».

L’etimo della bevanda più famosa al mondo dipende dalla quantità, dal servizio o dal genere e col tempo è diventato anche un toponimo. Spavaldo della sua fascinazione, il caffè, come una religione e in tutte le sue metamorfosi, ha sedotto anche l’identità dei popoli, per lo stesso motivo per il quale uno piuttosto che un altro sostiene di preferire il brodo Americano, la brutta copia Francese, il “sofisticato” Turco, l’esagerato Viennese… il sublime Italiano (sono di parte!), con le sue irripetibili varianti locali… Come il Certosino ad esempio. Domenico Scrivo, giovane barman serrese, ha deciso di fare una sua personale variante di caffè per Serra San Bruno. «Ho pensato di dedicare – ci ha raccontato – una specialità alla Certosa e al mio paese. Se a Venezia si può bere il veneziano, io vorrei che a Serra si potesse bere il Certosino». Il suo prematuro esperimento ha già conquistato una copiosa platea di clienti, intenti a gustare la nuova specialità: bicchiere bardato di sciroppo di nocciola, fondo di caffè espresso, copertura in panna e biscotto alla cannella in cima. Apprezzatissima ricetta che presto sarà pubblicata sul sito della Fabbri 1905.

Come anticipato dal giovane barman, e se in futuro, con la complicità di qualche pasticcere amico, il biscotto alla cannella venisse sostituito dal tradizionale ‘nzullo? Più certosino e serrese di così… non si può!

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)