Venerdì, 12 Agosto 2016 10:46

Fabrizia, 'Crescere Insieme' all'attacco della giunta Minniti: 'Il consiglio del 27 luglio ha il sapore di una farsa'

Scritto da Redazione
Letto 1929 volte

Riceviamo e pubblichiamo

A un mese dalle dimissioni del consigliere di maggioranza, Carè, finalmente il 27 luglio scorso si è riunito il Consiglio comunale di Fabrizia.

La seduta aveva più che altro il sapore di una farsa teatrale, ben orchestrata ma distorta. Una farsa sia per la stranezza politica, che per la falsità sottostante agli oscuri accordi, che autorizzano il sospetto politico di manovre scorrette.

Alla luce delle improvvise dimissioni, si profilava una seduta cruciale ed a rischio per l’esistenza stessa del Consiglio. Le dimissioni, aggiunte allo storico assenteismo della minoranza (mantenuta forzosamente e illegittimamente in carica) erano idonee, numeri alla mano, a mandare a casa una consiliatura “fuori corso”. Infatti, la struttura del consiglio fabriziese, residuato improvvido di una norma elettorale ormai abrogata, è di soli 6 consiglieri (4 di maggioranza e 2 di minoranza) oltre il sindaco. Com’è noto la minoranza si è mostrata sempre infingarda del ruolo; ed è altrettanto noto che nell’ultimo anno un membro della maggioranza aveva manifestato un palese allontanamento. Con le dimissioni e la conseguente obbligata assenza del dimissionato, si profilava la matematica mancanza del numero legale e la non approvazione del bilancio.

Tuttavia, stranamente, e con molti legittimi sospetti circa le manovre oscure, il rischio è stato arginato: non si sa bene come e con quali misteriosi mezzi. Un plenum certamente imprevedibile alla luce di un normale e trasparente agire nel rispetto dei ruoli.

Il Movimento civico Crescere Insieme, che da anni, da solo, pur senza un seggio in Consiglio comunale negatogli dalla mancanza di democrazia, conduce una legittima funzione di opposizione cercando di arginare le innumerevoli illegalità del Comune. Per questo, anche in questa occasione, non può che sollecitare pubblicamente ovvie domande circa il genere di trame intercorse per giungere ad un “idillio” mai occorso in precedenza. Soprattutto mirando a richiamare l’attenzione pubblica sulle strane manovre, ha diramato un manifesto che stigmatizza l’operato di tutti gli attori in campo, onde sollevare spontanee e civiche perplessità sulla legittimità dell’operato, soprattutto quello nascosto, a partire dall’insidioso tentativo di far desistere l’avente diritto al subentro nel ruolo di consigliere comunale.

Movimento Civico Crescere Insieme

 

 

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)