Venerdì, 24 Giugno 2022 15:41

Serra, manifestazione d'interesse per la biblioteca "Enzo Vellone" (che si arricchisce di nuovi contributi)

Scritto da Redazione
Letto 666 volte

Una manifestazione di interesse per l'«individuazione di un'associazione avente sede e operante nel territorio comunale cui affidare il servizio di supporto alle attività della biblioteca "Enzo Vellone"». A pubblicarla è stato il Comune di Serra San Bruno. In particolare, le associazioni che intenderanno manifestare il proprio interesse alla partecipazione alla procedura di selezione dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi specifici ed esperienza: regolare costituzione associativa; sede legale e operativa nel territorio comunale; esperienza nei servizi di supporto alla gestione di biblioteche o anche nella gestione diretta di biblioteche; eventuale presenza di soci in possesso di titoli abilitativi o professionali inerenti la gestione di biblioteche; assenza di cause ostative di cui all'art. 80 del D.lgs 50/2016; non essere in posizione debitoria nei confronti del Comune di Serra San Bruno.

Il servizio di supporto che si intende affidare includerà le seguenti attività: supporto alle attività di promozione del libro, della lettura e della cultura in generale; cura del patrimonio librario; uso, pulizia e mantenimento dell’area esterna alla struttura (giardino) per l’organizzazione di eventi culturali, intrattenimento e di promozione sociale, di informazione e di aggregazione sociale. Il servizio di supporto dovrà essere reso in forma gratuita e senza oneri per l’ente, salvo le spese di gestione della biblioteca che rimarranno ad esclusivo carico del Comune di Serra San Bruno. La convenzione avrà durata di anni cinque dalla data di sottoscrizione.

Le manifestazioni d’interesse dovranno pervenire improrogabilmente - a pena di inammissibilità - al protocollo generale del Comune entro le 12 del giorno 4 luglio. Le stesse - da indirizzarsi a “Comune di Serra San Bruno, Area Affari Generali e Istituzionali, P.za Tucci n. 1 – 89822 Serra San Bruno (VV)” - dovranno essere contenute, a pena di esclusione, in busta chiusa, controfirmata sui lembi di chiusura e recante, sul frontespizio, la dicitura: "Manifestazione d'interesse per l'affidamento del servizio di supporto alle attività della biblioteca comunale 'Enzo Vellone'".

Nell'ambito delle attività di valorizzazione della biblioteca, inoltre, il sindaco Alfredo Barillari ha fatto sapere che la stessa «si arricchisce di nuovi e importanti contributi che la rendono più ricca e appetibile per chi vuole approfondire i mille aspetti della storia e della cultura di questa terra». Si tratta di una serie completa di scritti che percorre circa 60 anni di storia della Calabria, con articoli dei maggiori autori calabresi (Satriani, Melagrana, Zitara, Strati, Gambino e molti altri). L’associazione “Terronia - Città dell’uomo” ha infatti provveduto a donare al Comune di Serra San Bruno la raccolta completa della rivista “Quaderni calabresi” e la raccolta completa del catalogo “Qualecultura” (dal 1971 ad oggi, con alcuni testi ormai introvabili).

Da Barillari un «sentito ringraziamento per questa donazione: rappresenta un altro importante passo per caratterizzare la nostra biblioteca sui temi del sud e della nostra regione, oltre a fare rivivere luoghi rimasti chiusi per anni, oggi custodi anche dei preziosi documenti di archivio recuperati dal degrado. La biblioteca è aperta al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 con personale pronto a fornire ogni delucidazione richiesta».

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)