Mercoledì, 01 Giugno 2016 09:36

Domani a Dasà i funerali di Mike Arruzza

Scritto da Redazione
Letto 2390 volte

Si svolgeranno domani mattina, giovedì 2 giugno, alle ore 10 e 30, nella chiesa parrocchiale di Dasà, i funerali di Mike Arruzza, pittore di fama internazionale deceduto nella giornata di ieri, a causa di un'emorragia cerebrale, all'età di 78 anni.

Il piccolo centro del Vibonese si appresta dunque a dare l'estremo saluto ad uno dei suoi figli più celebri che, con le sue opere, ha contribuito a dare lustro alla Calabria intera in tutto il Mondo.

Tra queste, il dipinto raffigurante Tommaso Campanella e “L'Eccidio di Giuditta Levato”, oggi custodito nell'omonima sala del Consiglio regionale della Calabria.

Arruzza – pittore pluripremiato - nel corso della sua carriera artistica ha realizzato circa settecento opere, molte delle quali esposte anche negli Usa.

Ti potrebbe interessare anche

La Calabria perde un grande artista: è morto Mike Arruzza

Articoli correlati (da tag)

  • Artista per caso. Intervista a Mike Arruzza Artista per caso. Intervista a Mike Arruzza
    «Ma chi? La zia Giuditta? Abitava proprio qui vicino. Vi accompagno». Quando scese dalla sua auto, dopo aver chiesto indicazioni a quella donna anziana e minuta, Mike Arruzza non credette alle sue orecchie. Di scherzi del destino, in verità, l'artista ne ha dovuti fronteggiare tanti, ma mai avrebbe pensato che la prima persona incontrata al suo arrivo a Calabricata potesse essere una diretta discendente di Giuditta Levato.

    In quella frazione di Sellia Marina Arruzza non c'era mai stato: il maestoso quadro sull'assassinio della contadina – uccisa all'età di 31 anni, nel 1946, quando era incinta del suo terzo figlio, durante le lotte per la terra tra braccianti e latifondisti calabresi – lo aveva infatti dipinto facendo leva sulla sua fervida immaginazione, partendo da ciò che aveva letto sul movimento contadino dell'epoca. E così una volta giunto sul posto, dopo aver parlato a lungo con la nipote di Giuditta, la sua sorpresa crebbe ancor di più quando vide che quelle pianure coltivate, circondate da colline verdeggianti, erano esattamente come lui le aveva immaginate e riprodotte su tela.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)