Mercoledì, 03 Agosto 2016 18:20

Giudice di pace, ripristinate 51 sedi: nel Vibonese riprenderanno le attività i presidi di Nicotera e Filadelfia

Scritto da Redazione
Letto 2601 volte

Sono in tutto cinquantuno le sedi degli uffici del Giudice di pace che verranno ripristinate a partire dal 2 gennaio 2017. Tra queste, solo due sono situate in provincia di Vibo, vale a dire Nicotera e Filadelfia. Nulla da fare, invece, per Serra San Bruno. 

È stato, infatti, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 179 del 2 agosto 2016 il decreto del Ministero della Giustizia del 27 maggio 2016 recante "Ripristino degli uffici del giudice di pace soppressi, ai sensi dell'articolo 2, comma 1-bis, del decreto-legge 31 dicembre 2014, n. 192, convertito, con modificazioni, con legge 27 febbraio 2015, n. 11".

Con riguardo alla questione, era previsto in particolare che entro il 30 luglio 2015, gli enti locali interessati, anche consorziati tra loro, potessero richiedere il mantenimento degli uffici del giudice di pace soppressi, anche tramite eventuale accorpamento, facendosi carico però delle spese di funzionamento e di erogazione del servizio giustizia nelle relative sedi, incluso il fabbisogno di personale amministrativo, che gli stessi enti avrebbero dovuto mettere a disposizione degli uffici. Successivamente, valutata la rispondenza delle richieste, in attuazione di un apposito decreto, il Ministro della giustizia ha disposto la soppressione e l’accorpamento, nella sola Calabria, di ben 43 uffici, 7 dei quali solo in provincia di Vibo: Arena, Filadelfia, Mileto, Nicotera, Pizzo, Serra San Bruno, Soriano Calabro, Tropea. Di queste, dunque, sono state adesso ripristinate solo quelle di Nicotera e Filadelfia. 

Nel decreto gli uffici ripristinati sono suddivisi per circoscrizione e distretto di Corte d'appello e, per ciascun ufficio, è indicato l'ambito territoriale di competenza.

Ecco nel dettaglio gli uffici ripristinati

Abbiategrasso, Acerra, Ali' Terme, Amalfi, Barrafranca, Belvedere Marittimo, Capaccio, Cariati, Castel di Sangro, Castelnuovo di Garfagnana, Cetraro, Corato, Corigliano Calabro, Dolo, Empoli, Ferentino, Filadelfia, Finale Emilia, Frattamaggiore, Gragnano, Grottaglie, Guardiagrele, Gubbio, Irsina, Lauro, Legnago, Legnano, Lungro, Macomer, Maddaloni, Molfetta, Montecorvino Rovella, Nicotera, Oriolo, Ortona, Osimo, Pavullo nel Frignano, Polizzi Generosa, Rometta, San Giovanni in Fiore, San Giovanni Rotondo, San Sosti, Sansepolcro, Segni, Siderno, Subiaco, Termoli, Tortolì, Tricarico, Venafro, Vizzini.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)