Venerdì, 24 Aprile 2020 21:29

La “Fabbri 1905” pubblica la ricetta del caffè Certosino creata da un barman serrese

Scritto da Redazione
Letto 3500 volte

Oltre a inventare una gustosa quanto originale ricetta che richiamasse il suo paese, il caffè Certosino del barman Domenico Scrivo ha da sempre puntato all’ufficializzazione della creazione da parte della Fabbri 1905, azienda alimentare del settore dolciario tra la più famose al mondo. Un risultato che è stato raggiunto e comunicato direttamente sul proprio profilo Facebook: «Da oggi l'idea, l'invenzione del caffè Certosino, si trova sulla pagina ufficiale della Fabbri 1905. Era un obbiettivo che mi ero prefissato – si legge ancora nel post del barman serrese – far passare questa ricetta attraverso questi canali e ci sono riuscito. Sono orgoglioso di tutto questo e mi rende più felice perché questa ricetta verrà sicuramente riprodotta in tutto il mondo da diversi colleghi, nei vari coffee shop e caffetterie. Ma poi la cosa più bella e che richiama la nostra Certosa e quindi un modo in più per fare richiamo turistico».

Infine, Domenico Scrivo ha voluto ringraziare il fotografo serrese Bruno Tripodi «un cliente amico che mi ha stimolato diverse volte in passato per realizzare un qualcosa che richiamasse la Certosa. Infine posso dire che il #caffècertosino ora è una bevanda entrata a far parte del mondo della caffetteria!».

La ricetta risale al 2015 e, già dall’inizio, ha conquistato il palato di molti clienti del bar. «Ho pensato di dedicare – ci ha raccontato in quell’occasione – una specialità alla Certosa e al mio paese. Se a Venezia si può bere il veneziano, io vorrei che a Serra si potesse bere il Certosino». Bicchiere bardato di sciroppo di nocciola, fondo di caffè espresso, copertura in panna e biscotto alla cannella in cima. Ma, quest’ultimo ingrediente, proprio nella cittadina della Certosa, è stato più volte sostituito dallo ‘nzullo, tradizionale biscotto serrese, capace di coniugare al gusto anche la tradizione.

LA VERSIONE "FABBRI 1905" Sulla pagina ufficiale del prestigioso marchio (Fabbri Bartenders & Baristas) è stata pubblicata la versione proposta dall'azienda: «1cl di topping al cioccolato bianco Fabbri, 1cl di sciroppo alla nocciola Fabbri, 3cl di caffè espresso, panna montata e scaglie di biscotto alla mandorla: il caffè Certosino, una ricetta di Domenico Scrivo, ricorda nei colori e nei sapori la vita dei monaci nella Certosa, in Calabria. Una ricetta gustosa ed evocativa, ma semplice e veloce da servire. Da provare anche a casa!». E, col marchio Fabbri 1905, da oggi l’invitante caffè diventa una bevanda ufficiale che porta in alto il nome di Serra.

Leggi anche: 

'Il Certosino', la nuova gustosa creazione di Domenico Scrivo

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)