Mercoledì, 07 Agosto 2013 15:22

Serra, raccoglie spazzatura nel sentiero inaugurato da Scopelliti e la lascia sulla porta del municipio

Scritto da Salvatore Albanese
Letto 3772 volte
mini vinci_sentieroSERRA - Pantofole, ombrelli, bottiglie di plastica, carte e cartacce. L’euforia della cerimonia di inaugurazione è già svanita nel nulla. Soli 10 mesi fa, in un concitato lunedì d’ottobre, accolto in pompa magna, il governatore Giuseppe Scopelliti, si era spinto addirittura nello sperduto entroterra vibonese, a Serra San Bruno, per il battesimo ufficiale del sentiero Archiforo. Un percorso naturalistico realizzato dal Parco delle Serre con l’ausilio  degli operai idraulico forestali, presentato nello scorso autunno, che si snoda per 1,3 km tra maestosi faggi ed abeti, cascate e ruscelli, per condurre dall'ex Vivaio Rosarella – proprio attraverso il Bosco Archiforo - sino a località Pietra del Signore. 
 
Avevano preso parte alla manifestazione di inaugurazione del tracciato escursionistico, oltre che il presidente della Giunta regionale, anche l'onorevole Nazzareno Salerno, il direttore generale del Dipartimento Agricoltura Giuseppe Zimbalatti ed il Sindaco di Serra San Bruno, Bruno Rosi. Tutt’attorno decine di cittadini incuriositi dall’iniziativa, i bambini delle scuole elementari con le bandierine al vento, qualche giornalista e gli “scalmanati” del Comitato Civico pro Serre arrivati al piazzale della Certosa per protestare contro Scopelliti, latitante sulla questione sanità nel comprensorio montano vibonese, resa zoppa dal corposo ridimensionamento dell’ospedale “San Bruno”. Poi, poco prima l’ora di pranzo, l’ultima passerella: tutti insieme appassionatamente a passeggio per il sentiero con Scopelliti in testa e i fedeli adepti a seguirlo a ruota. Ma a distanza di soli 10 mesi il fasto cerimoniale ha lasciato spazio al degrado, all’abbandono e alla spazzatura, tanto che un giovane serrese, Alessandro Antonio Vinci, guida turistica per passione, mentre era impegnato ad accompagnare due visitatori nel Bosco Archiforo – perplesso ed amareggiato – ha, suo malgrado, scoperto che il percorso versava in condizioni penose, completamente ricoperto dai rifiuti. Ha quindi deciso, con l’ausilio dei due malcapitati turisti, di raccogliere l’immondizia in sacchetti di plastica. La stessa sera, ancora accompagnato dalla coppia di visitatori, si è recato al palazzo municipale serrese e si è introdotto all’interno con una delle buste piena di rifiuti del sentiero, per poi depositarla sul ballatoio delle scale che conducono all’ufficio del Sindaco, chiuso in quell’ora. Al sacchetto, prima di andare via, ha allegato un biglietto con su scritto un eloquente pro memoria: “Questo è quello che il sentiero Archiforo offre ai turisti che vengono a visitare le nostre bellezze naturali. Vergognatevi!!!” firmato “una guida turistica delusa, Alessandro Antonio Vinci”.
 
Un episodio amaro quindi, che non offre una buona vetrina ai nostri splendidi boschi e allontana i molti visitatori estivi interessati alle nostre risorse ambientali, dove purtroppo, sempre più, tra i faggi e gli abeti spiccano cumuli e cumuli di rifiuti. Ciò nonostante vi siano organismi ad hoc - nati proprio per la gestione dell’ambiente naturale - come lo stesso Parco delle Serre. Un ente impegnatissimo nell’organizzazione di concorsi fotografici ed estemporanee di pittura, ma di contro poco diligente nell’interessarsi di quelle che dovrebbero essere le sue reali competenze, come la conservazione, la valorizzazione e la gestione sostenibile del patrimonio naturale del massiccio delle Serre.  

Articoli correlati (da tag)

  • Boom dello shopping online nel Vibonese: tra i prodotti più acquistati abbigliamento e libri Boom dello shopping online nel Vibonese: tra i prodotti più acquistati abbigliamento e libri

    Un’arma a doppio taglio quella della sempre più diffusa tendenza ad affidarsi all’e-Commerce per l’acquisto di prodotti di ogni genere. Una pratica che da una parte permette al cliente di avere il prodotto desiderato recapitato direttamente a casa propria in un breve lasso di tempo, ma che da un altro punto di vista sta concorrendo a affossare ulteriormente il mercato locale e le attività commerciali presenti sul territorio.

    Una questione aperta anche per i paesi della provincia di Vibo Valentia che sta via via scalando posizioni nella classifica dei territorio dove si ricorre con maggiore frequenza allo shopping online. A diffondere i dati del fenomeno è stato il gruppo Poste Italiane che ha proprio sottolineato come nella nostra provincia stia letteralmente volando l’e-Commerce nella fascia centrale della Calabria che comprende proprio le province di Vibo e Catanzaro, dove «nei primi nove mesi del 2018 Poste Italiane ha consegnato oltre 365mila pacchi. In pratica, quasi due pacchi a testa per ogni abitante, a dimostrazione dell’abitudine sempre più diffusa allo shopping online in ogni parte d’Italia, anche grazie alla capillarità e alla flessibilità del servizio di Poste Italiane che prevede consegne anche di sera e nel week end».

    Le principali categorie di acquisto riguardano l’abbigliamento (52%), libri e riviste (45%), ma anche cellulari, smartphone e tablet (37%), piccoli elettrodomestici (30%), prodotti per la cura del corpo (30%) o audio /video (30%). Il settore sarebbe dunque in crescita esponenziale, tanto che secondo le stime elaborate dal Politecnico di Milano in collaborazione con il consorzio Netcomm, il giro d’affari complessivo dell’e-commerce italiano raggiungerà a fine 2018 i 27 miliardi di euro, con un aumento del 15% rispetto all’anno precedente. Un trend di crescita che proseguirà nei prossimi anni, visto che il ritardo del nostro Paese nei confronti dei mercati più avanzati non è ancora colmato.

  • Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti» Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti»

    «Per Anas, evidentemente, i cittadini non devono sapere». Queste le parole riportare in una nota dalla vicepresidente del “Comitato Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”, Silvia Vono.

  • Serra, successo per il primo giorno della “Festa del Fungo”. Ristoranti sold out Serra, successo per il primo giorno della “Festa del Fungo”. Ristoranti sold out

    SERRA SAN BRUNO - Un bilancio più che positivo per il primo giorno della “Festa del fungo” organizzata dalla Pro Loco di Serra San Bruno.

  • Meteo Serre, inversione di tendenza: temperature in calo. Previsti temporali nel fine settimana Meteo Serre, inversione di tendenza: temperature in calo. Previsti temporali nel fine settimana

    Sarà un mese d’agosto “ballerino” quello che, dal punto di vista meteorologico, interesserà la zona dell’entroterra vibonese. La cosa certa è che almeno nelle prossime ore e fino al fine settimana, si registrerà una variazione di tendenza che porterà temperature più miti e un brusco stop all’ondata di caldo che ha caratterizzato gli ultimi giorni.

  • Serra, parcheggi ed area pic-nic di Santa Maria in gestione ad una coop Serra, parcheggi ed area pic-nic di Santa Maria in gestione ad una coop

    Anche per l’estate 2016, così come era accaduto durante il mandato dell’ex sindaco di Serra San Bruno, Bruno Rosi, è stata espletata una procedura atta all’individuazione di un operatore economico a cui affidare l’appalto relativo al servizio di gestione dei parcheggi e dell’area pic-nic ubicati in località Santa Maria del Bosco.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)