Giovedì, 10 Dicembre 2015 14:37

Terremoto di magnitudo 2.8 nel Vibonese

Scritto da Redazione
Letto 2481 volte

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 della scala Richter è stata registrata alle 11.58 dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Vibo Valentia.

Il sisma è avvenuto ad una profondità di 28 km.

Tra i comuni maggiormente vicini all'epicentro, quelli di Mileto, San Calogero, Serrata, Candidoni, San Pietro di Caridà, Filandari, Francica, Rombiolo, Dinami, Laureana di Borrello, Ionadi, San Costantino Calabro, Limbadi, San Gregorio d'Ippona, Feroleto della Chiesa e Acquaro.

Al momento, non si segnalano danni a persone o cose. 

Articoli correlati (da tag)

  • Boom dello shopping online nel Vibonese: tra i prodotti più acquistati abbigliamento e libri Boom dello shopping online nel Vibonese: tra i prodotti più acquistati abbigliamento e libri

    Un’arma a doppio taglio quella della sempre più diffusa tendenza ad affidarsi all’e-Commerce per l’acquisto di prodotti di ogni genere. Una pratica che da una parte permette al cliente di avere il prodotto desiderato recapitato direttamente a casa propria in un breve lasso di tempo, ma che da un altro punto di vista sta concorrendo a affossare ulteriormente il mercato locale e le attività commerciali presenti sul territorio.

    Una questione aperta anche per i paesi della provincia di Vibo Valentia che sta via via scalando posizioni nella classifica dei territorio dove si ricorre con maggiore frequenza allo shopping online. A diffondere i dati del fenomeno è stato il gruppo Poste Italiane che ha proprio sottolineato come nella nostra provincia stia letteralmente volando l’e-Commerce nella fascia centrale della Calabria che comprende proprio le province di Vibo e Catanzaro, dove «nei primi nove mesi del 2018 Poste Italiane ha consegnato oltre 365mila pacchi. In pratica, quasi due pacchi a testa per ogni abitante, a dimostrazione dell’abitudine sempre più diffusa allo shopping online in ogni parte d’Italia, anche grazie alla capillarità e alla flessibilità del servizio di Poste Italiane che prevede consegne anche di sera e nel week end».

    Le principali categorie di acquisto riguardano l’abbigliamento (52%), libri e riviste (45%), ma anche cellulari, smartphone e tablet (37%), piccoli elettrodomestici (30%), prodotti per la cura del corpo (30%) o audio /video (30%). Il settore sarebbe dunque in crescita esponenziale, tanto che secondo le stime elaborate dal Politecnico di Milano in collaborazione con il consorzio Netcomm, il giro d’affari complessivo dell’e-commerce italiano raggiungerà a fine 2018 i 27 miliardi di euro, con un aumento del 15% rispetto all’anno precedente. Un trend di crescita che proseguirà nei prossimi anni, visto che il ritardo del nostro Paese nei confronti dei mercati più avanzati non è ancora colmato.

  • Scossa di magnitudo 3.6 al largo del Tirreno Scossa di magnitudo 3.6 al largo del Tirreno

    Una forte scossa di terremoto si è verificata stamane, intorno alle 11 e 20, al largo del mar Tirreno, nel distretto della Costa calabra sud occidentale.

  • Scossa di terremoto al largo del mar Tirreno Scossa di terremoto al largo del mar Tirreno

    Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 della scala Richter si è verificata nella serata di ieri, poco prima di mezzanotte, al largo del mar Tirreno.

  • Scossa di terremoto nel Vibonese Scossa di terremoto nel Vibonese

    Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 della scala Richter è stata registrata stamane, dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, poco prima delle 8, in provincia di Vibo Valentia.

  • Terremoto di magnitudo 2.6 al largo della costa tirrenica vibonese Terremoto di magnitudo 2.6 al largo della costa tirrenica vibonese

    Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6 della scala Richter è stata registrata questa notte, poco prima delle 3, dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia al largo della mar Tirreno, nella fascia di costa compresa tra le province di Vibo Valentia e Reggio Calabria.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)