Sabato, 08 Maggio 2021 15:32

Libera Vibo ricorda Impastato assieme a Peppino Lavorato

Scritto da Redazione
Letto 447 volte

In occasione del 43esimo anniversario dell’uccisione di Peppino Impastato, il Coordinamento di Libera Vibo Valentia ha deciso di creare un momento di confronto sul tema «dell’impegno politico e civile nella lotta alle mafie» attraverso un dialogo della giornalista Ilaria Giuliano con Peppino Lavorato, già sindaco di Rosarno. L’evento, nel rigido rispetto delle misure anti-covid, si terrà domenica 9 maggio, alle ore 17,00, nella splendida cornice di Torre Marrana a Brivadi di Ricadi. Il dibattito sarà intervallato dalla lettura, a cura delle studentesse e degli studenti dell’istituto Comprensivo di Ricadi, di alcune storie di uomini politici vittime innocenti della criminalità organizzata: Piersanti Mattarella, Giuseppe Valarioti e Giannino Losardo.

«In un tempo di forte crisi della politica – spiegano gli attivisti vibonesi di Libera – crediamo sia fondamentale portare avanti una memoria viva e condivisa di chi, con coraggio, lungimiranza e altissimo senso del dovere ha vissuto l’impegno politico come una missione fino in fondo. Un dovere ricordare per non far cadere nell’oblio storie di un Paese che ha visto uomini e donne lottare per l’affermazione dei diritti ed a difesa della democrazia». L’iniziativa prevede l’ascolto di una riproduzione musicale del brano “Ciuri di campu”, reinterpretato da Francesco Sicari e Attilio Costa. Il testo della canzone è una poesia scritta dallo stesso Peppino Impastato, musicata e interpretata da Carmen Consoli in collaborazione con il gruppo musicale Lautari. Allesandro Luvarà, abilissimo tecnico del suono che da sempre collabora con i due artisti, ha curato minuziosamente la loro interpretazione, donandogli qualità e tirando fuori l’essenza. Il video del brano, con l’illustrazione animata di Peppino Impastato, a cura del sensibile artista Lorenzo Menini, verrà poi pubblicato sulle piattaforme online dell’associazione antimafia.
L’iniziativa è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Ricadi e la collaborazione dell’associazione “Punto e a Capo”.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)