Giovedì, 13 Ottobre 2016 10:13

Soriano tra i luoghi scelti per ospitare la “FAImarathon 2016”

Scritto da Redazione
Letto 2695 volte

Soriano Calabro sarà teatro, domenica 16 ottobre, della “FAImarathon 2016” evento creato con lo scopo di valorizzare e far conoscere le città a vocazione turistica. «Per la Calabria – si legge nella nota dell’amministrazione comunale – tra i cinque centri scelti dal FAI figura Soriano Calabro, ormai riconosciuta meta indispensabile da quanti amano l’arte e il bello».

La manifestazione prevista per la giornata di domenica si terrà in 600 luoghi in tutta Italia, che in contemporanea ospiteranno la “FAImarathon 2016”, dando ai visitatori l'opportunità di conoscere a fondo la storia e la cultura dei centri protagonisti dell'evento.

«Il FAI giovani – si legge ancora nella nota – offrirà a soci e visitatori di tutta la Calabria un itinerario tematico per visitare Soriano, offrendo una prospettiva diversa sul territorio, raccontando storia, arte, archeologia, tradizione e identità».

Il FAI e i visitatori guidati dalla presidente regionale Annalia Paravati e da Manuela Muratore del "FAI giovani", saranno ricevuti dal sindaco Francesco Bartone e dalla direttrice del polo museale Silvana Iannelli, i quali simbolicamente consegneranno le chiavi della città al fine di accompagnare e guidare quanti verranno tra le rovine del complesso archeologico e monumentale di San Domenico, il MuMar e la Biblioteca Calabrese. Per l’occasione si darà la possibilità di visitare i costituendi musei (in fase di allestimento) della ceramica medievale, la pinacoteca, il museo delle stoffe e degli argenti, il museo del terremoto.

«Un bel riconoscimento questo del FAI – ha dichiarato il sindaco Francesco Bartone – che ci onora e ci motiva a fare sempre di più in questo settore».

Articoli correlati (da tag)

  • Il Polo museale di Soriano aderisce alla "Giornata regionale dei Musei di Calabria" Il Polo museale di Soriano aderisce alla "Giornata regionale dei Musei di Calabria"

    Anche il Polo museale di Soriano Calabro aderisce alla “Giornata regionale dei Musei di Calabria “, organizzata dalla Giunta regionale e in programma per sabato, 24 novembre.

    L’iniziativa prevede l’apertura delle più importanti strutture museali sparse su tutto il territorio regionale e, tra queste, c’è anche il polo di Soriano il cui ingresso per quella giornata sarà gratuito. Inoltre, per come affermato in una nota dal sindaco Francesco Bartone, sono state «programmate iniziative volte a coinvolgere l’interesse del pubblico. La nostra cittadina spalancherà le porte del MuMar, della Pinacoteca, del Museo archeologico territoriale della ceramica medievale e del Gabinetto regionale dei disegni e delle stampe antiche della Calabria dove, tra l’altro, è conservato un corpus di carte geografiche originali dal ‘500 all’800».

    Le visite saranno guidate da storici dell’arte e archeologi, mentre in un laboratorio di ceramica ci sarà la dimostrazione della lavorazione artistica del maestro napitino Antonio Montesanti.

  • Metano nelle Preserre, Bartone: «Un ritardo che sarà presto colmato» Metano nelle Preserre, Bartone: «Un ritardo che sarà presto colmato»

    SORIANO CALABRO I comuni dell’Alto Mesima potranno usufruire presto del gas metano. Un ritardo, quello della metanizzazione delle Preserre che potrebbe essere colmato a breve per mettere le famiglie del luogo in condizione di usufruire dei nuovi e tanto attesi contratti. «Sono in fase avanzata – ha dichiarato il sindaco Bartone – i lavori della rete di distribuzione del gas metano nel comune di Soriano Calabro». A quasi due mesi dall’avvio dei lavori e di seguito al sopralluogo effettuato sui diversi cantieri operativi, il primo cittadino tranquillizza la cittadinanza sullo stato di avanzamento degli impianti. Diversi tratti di rete, soprattutto nella parte del nuovo centro abitato, sono già stati realizzati, risultando oltre il cronoprogramma dei lavori.

  • Soriano, stilato il programma degli eventi estivi Soriano, stilato il programma degli eventi estivi

    Dalla cultura allo svago, passando per l'intrattenimento.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)