Giovedì, 28 Luglio 2016 09:37

Spadola, al via i festeggiamenti in onore di San Nicola

Scritto da Redazione
Letto 2704 volte

Cominciano oggi i festeggiamenti a Spadola in onore del Santo Patrono San Nicola di Bari.

Come ogni anno, la parrocchia Santa Maria Sopra Minerva rinnova l’appuntamento presentando il programma religioso e civile della festa patronale. Oggi, a partire dalle 20, la comunità spadolese presenta ufficialmente l’invito alla festa con la processione serale. Contemporaneamente alla discesa in paese della statua del Santo, i fedeli potranno partecipare all’apertura del novenario che sarà introdotto dallo spettacolo tradizionale a carattere pirotecnico di “Puricinedhia”, fantoccio di paglia allestito per strada dalle famiglie spadolesi per poi essere bruciato in segno di buon auspicio per il futuro raccolto.

Martedì 2 agosto, a partire dalle 20, sarà celebrato il “miracolo del bambino salvato dall’acqua della Gorgia” nei pressi della fontana vecchia. La serata si concluderà, a partire dalle 21, con la sagra paesana in piazza offerta dai devoti. Giovedì 4 agosto, nel programma religioso della festa patronale è stata inserita la celebrazione della Santa Messa in onore dei defunti. Venerdì, sabato e domenica successivi si celebrerà rispettivamente la “Giornata del malato” (ore 16) con la Santa Messa e l’amministrazione della Manna di San Nicola agli ammalati; la processione con la statua di San Nicola (ore 18,30) dalla chiesa Matrice fino alla chiesa della Confraternita; vespri solenni (ore 18). Per quanto concerne invece il calendario del programma civile, sabato 6 agosto si terrà alle 21 il concerto in piazza del gruppo di musica popolare Amakorà, al quale seguirà lo spettacolo di fuochi pirotecnici. Domenica 7 agosto la festa patronale continuerà con i giochi popolari che avranno inizio nel primo pomeriggio a partire dalle 16.

In chiusura (ore 21) allo spettacolo teatrale “Ppe curpa d’u caputrenu”, della compagnia “I Commedianti” di Sellia,seguirà il tradizionale ballo de “La Vaccarechjia”, spettacolo pirotecnico allestito su un simulacro animale rappresentante una mucca.  

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)