Martedì, 21 Gennaio 2020 20:59

De Micheli: «Nel 2020 apriranno due cantieri sulla Trasversale delle Serre»

Scritto da Redazione
Letto 1729 volte

«La concretezza della nostra vicinanza alla Calabria è evidente nei fatti». Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Paola De Micheli, concludendo a Catanzaro un incontro a sostegno del candidato alla presidenza della Regione per il centrosinistra, Pippo Callipo.

«Callipo - ha esordito De Micheli - è innanzitutto un amico, con il quale condividiamo passioni sportive e non solo. È un grande imprenditore, una persona speciale. L'augurio che posso fare ai calabresi è che Pippo Callipo diventi il loro presidente per il loro bene e per il loro futuro».

Nel corso di una conferenza stampa nella sede del Comune capoluogo, De Micheli, secondo quanto riportato dall’Agi, affiancata dallo stesso Callipo e dal commissario regionale del Pd, Stefano Graziano, si è poi soffermata sui progetti messi in campo dal governo nazionale per la Calabria. «C’è un’attenzione vera, autentica di questo governo verso la Calabria, un’attenzione che - ha osservato il ministro delle Infrastrutture - si può misurare con i fatti e non con le parole. Lo dice una donna del Nord che sa quanto sia determinante per il Paese il rilancio della Calabria e più in generale del Sud. Per la nuova Calabria che verrà ci vogliono tanti fatti e qualche promessa in meno». Nel dettaglio, De Micheli ha poi elencato alcuni interventi previsti per la Calabria, confermando in primo luogo che ai primi di marzo tornerà nella regione per aprire il cantiere del terzo megalotto della Statale jonica 106 (1,3 miliardi di investimento): «Sempre nel 2020 - ha poi aggiunto il ministro - apriranno due cantieri sulla Trasversale delle Serre per 28 milioni, appalteremo poi altri tre lotti sulla statale 106 jonica nell’area di Catanzaro per 125 milioni e sull’A2 appalteremo 625 milioni per lo svincolo di Cosenza. Popi, per le strade provinciali sono previsti oltre 42 milioni da destinare alle Province». Con riferimento al porto di Gioia Tauro, De Micheli ha annunciato la nomina a febbraio del nuovo presidente dell’Authority e ha confermato lo stanziamento di 35 milioni per alcuni interventi ferroviari divisi in tre interventi in corso la progettazione. Attenzione da parte del ministro delle Infrastrutture anche agli investimenti ferroviari, a partire dall’annuncio dei 3 miliardi per l’alta capacità Reggio Calabria-Salerno, di due nuovi treni Reggio Calabria-Roma e Reggio Calabria-Venezia da giugno, il completamento della linea Melito-Sibari (397 milioni), e infine l’attività di Rfi sulla tratta Catanzaro-lamezia Terme (oltre 700 milioni).

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno