Martedì, 04 Febbraio 2020 14:42

Il Comune di Fabrizia aderisce all’associazione “Borghi da Ri… Vivere”

Scritto da Redazione
Letto 1730 volte
(Foto di Fernando Raffaele) (Foto di Fernando Raffaele)

La giunta comunale di Fabrizia, guidata dal sindaco Francesco Fazio, ha dato il via libera alla deliberazione avente ad oggetto l’adesione all’associazione di promozione sociale denominata “Borghi da Ri… Vivere”, con sede a Lamezia Terme.

Il sodalizio si pone come obiettivo l’elaborazione, la promozione e la realizzazione di progetti di solidarietà sociale, tra cui l’attuazione di iniziative socio-educative e culturali. Dal provvedimento adottato derivano oneri economico-finanziari annuali fissi decorrenti dal 2020 pari a 300 euro, a titolo di quota associativa.

L’associazione si inserisce all’interno del percorso portato avanti negli anni dalla Fondazione italiana per la Bioarchitettura che opera su tutto il territorio nazionale per diffondere tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente, nella tutela della salute dell’uomo e nel rispetto dell’integrità e della valorizzazione dei luoghi. Lo scopo dell’iniziativa è quello di istituire un percorso unico di intenti tra i Comuni calabresi ma anche tra le associazioni, strutture turistiche ricettive e una serie di realtà «per non far ulteriormente disperdere le inestimabili ricchezze che i borghi calabresi hanno da offrire. Borghi che vivono costantemente il dramma dell’abbandono ma che raccontano la storia del nostro territorio, tracciandone nel tempo segni indelebili». Tra le attività che “Borghi da Ri...Vivere” si prefigge, ci sono infatti la valorizzazione e rigenerazione del patrimonio edilizio e architettonico dei centri storici, adottando buone pratiche di Bioarchitettura ed educazione ambientale; l’idea di costituire una rete di “alberghi diffusi”; rispolverare antichi mestieri, tradizioni e “sapori” locali; dare vita a laboratori per far fiorire nei centri l’arte e la cultura coinvolgendo i più giovani e tappe turistiche organizzate in tutti i borghi aderenti.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)