Lunedì, 17 Dicembre 2012 13:01

Maledetta primavera. Il Pd calabrese in fermento per le politiche di febbraio

Scritto da Salvatore Albanese
Letto 2396 volte

mini primarie_pdLe primarie sono sempre state una farsa. Una grossa illusione che ci convince di poter scegliere quello che in realtà è già stato scelto da tempo. Da altri soprattutto. Fu così al loro esordio, nel 2006, quando per nominare il candidato premier del centro-sinistra, “l’Unione” chiese a tutti i simpatizzanti di porre una ics sullo stra-favorito Prodi, talmente favorito che il professore raccolse il 74,2% dei consensi. Fu cosi per tutti gli altri: sindaci, presidenti di provincia, governatori e premier. Da Loiero all’attuale Bersani. Insomma, guarda caso, le primarie si svolgono sempre e solo quando sono inutili. Quando quello che si deve decidere, è già stato deciso. Tante certezze, nessuna sorpresa. Vincono sempre i favoriti.

Perché ad esempio, in chiave locale, le primarie non si fecero nel maggio scorso, quando il Pd, tesserati vecchi e nuovi, avrebbe dovuto scegliere il candidato a sindaco del centro-sinistra serrese?

Adesso il Partito Democratico ci ha preso gusto. A due settimane dal successo, abbondantemente previsto, di Pier Luigi Bersani (74,4%), lo stesso segretario nazionale dei democrats lancia ora la nuova sfida di fine anno: “Il 29 e 30 dicembre le primarie per scegliere i candidati a Camera e Senato". Una nuova sfida che arriva nel cuore delle festività natalizie, ma profuma già di primavera quando si andrà finalmente alle urne, quelle vere.

E così la Calabria, la terra dei record del Pd (alle consultazioni del 25 novembre parteciparono in 102.133 fra militanti e simpatizzanti), si scopre in fermento. Ecco allora la mappa del Pd calabrese, con i movimenti provincia per provincia:

VIBO VALENTIA. Favorito, con ampi margini di vantaggio su tutti gli altri “concorrenti” della provincia di Monteleone, è Bruno Censore, al secondo mandato da Consigliere regionale, forte dell’appoggio del Coordinatore provinciale e di molti sindaci del comprensorio. Il politico serrese, ben presente nei territori, non solo del capoluogo Vibo ma anche del resto dell’hinterland, dovrebbe facilmente avere la meglio su altri aspiranti parlamentari del calibro di Francesco De Nisi, Presidente provinciale neo dimissionario e Michele Soriano, candidato Sindaco per le elezioni comunali del 2010 a Vibo in cui venne surclassato da Nicola D’Agostino.

CATANZARO. Molto più irrequieta ed agguerrita la situazione nella provincia del Capoluogo Catanzaro, dove la sfida democratica potrebbe interessare Pino Pitaro, al secondo mandato da sindaco di Torre di Ruggero; il Consigliere regionale Vincenzo Ciconte e soprattutto la Parlamentare uscente Doris Lo Moro. Mentre Salvatore Scalzo, l’ex candidato a Sindaco della città del Cavatore, rimane in attesa di una risoluzione dell’inchiesta sui brogli elettorali nelle comunali del maggio scorso.

COSENZA. La contesa nella città dei Bruzi potrebbe interessare il Deputato uscente Franco Laratta; la dirigente nazionale del Pd Enza Bruno Bossio; l’attuale Sindaco di Diamante Ernesto Magorno (renziano doc). Mentre rimane il punto interrogativo sulla presenza ai nastri di partenza delle primarie, di Franco Covello, storico dirigente della Dc, per Mario Maiolo, sponsorizzato direttamente da Enrico Letta, e per Sandro Principe, attuale capogruppo in Consiglio regionale. Resta in dubbio la riconferma di Rosa Calipari, già senatrice e deputata.

CROTONE. Nel territorio crotonese, protagonisti della consultazione di fine dicembre, potremmo trovare Nicola Stumpo, originario di Crotonei, già responsabile organizzativo delle primarie del centro sinistra; il Sindaco di Crotone Peppino Vallone, che negli ultimi giorni si è distinto per la lotta “salva-provincia” affiancato quasi all’unanimità dai sindaci del comprensorio; Francesco Sulla attuale Consigliere regionale; il Parlamentare uscente Nicodemo Oliverio e il Sindaco di Isola Capo Rizzuto, Carolina Girasole.

REGGIO. Sullo Stretto sembra sicura la partecipazione dell’esperto Luigi Meduri; e dell’ex sottosegretario Marco Minniti; nonché di Maria Carmela Lanzetta ed Elisabetta Tripodi, rispettivamente sindaci di Monasterace e Rosarno. In dubbio rimane anche la partecipazione di Demetrio Naccari Carlizzi, che appoggiò il Sindaco fiorentino Matteo Renzi alle primarie nazionali.

Quindi alla base delle primarie di fine dicembre un sistema ancora tutto da pensare, ma che andrà, probabilmente, in una direzione ben precisa: “Fare emergere i politici forti e presenti sui territori”, tanto che i candidati saranno nominati direttamente dagli organi territoriali del partito ed eletti forti del consenso dei tesserati iscritti, da chi ha già votato ai precedenti turni delle primarie nazionali e da chi dichiarerà di votare alle politiche del prossimo febbraio per la coalizione di centro-sinistra. 

Articoli correlati (da tag)

  • Provincia di Vibo, inizia l’era Solano: «Cominceremo a lavorare su manutenzione e viabilità» Provincia di Vibo, inizia l’era Solano: «Cominceremo a lavorare su manutenzione e viabilità»

    «Spero che questo percorso appena avviato possa dare quei contributi utili alla risoluzione delle tante problematiche che, purtroppo, attanagliano la nostra provincia».

    Lo ha detto il neo presidente della Provincia di Vibo Valentia, Salvatore Solano, a margine del primo Consiglio svoltosi stamattina, al termine del quale si è proceduto anche alla nomina del vicepresidente. Scelta, questa, ricaduta sul consigliere Giuseppe Policaro della lista “Rinascita vibonese”.

    «È necessario – ha aggiunto Solano – partire dai sindaci e dagli amministratori, i primi che si impegnano quotidianamente per cercare di risolvere questi disagi. Sono sicuro che, assieme, riusciremo ad arrivare a quella sinergia utile per raggiungere questo obiettivo. Intendo lavorare con tutti nell’interesse del territorio e, di conseguenza, sia con i consiglieri di maggioranza che con quelli di opposizione. Abbiamo già avviato una sinergia con gli uffici preposti affinché si possa ridare decoro a questo territorio. Quindi, inizieremo a lavorare su manutenzione e viabilità. Il dissesto? Nel giro di un anno e mezzo, anche prima, speriamo di venirne fuori».

  • Provincia di Vibo, Solano convoca il primo Consiglio e incontra i dipendenti Provincia di Vibo, Solano convoca il primo Consiglio e incontra i dipendenti

    Si terrà domani, 15 novembre, alle ore 11, nella sala consiliare dell’ente, il primo Consiglio provinciale della nuova fase politica e amministrativa della Provincia di Vibo Valentia, guidata dal neo presidente, Salvatore Solano.

    Tra gli adempimenti preposti dagli organi istituzionali dell’ente intermedio vibonese, coordinati dal segretario generale, Mario Ientile, ci sono l’esame inerente le condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità alla carica di presidente e di consigliere provinciale, degli eletti alle recenti elezioni; la convalida; il giuramento e le comunicazioni del presidente. Assieme a Solano, eserciteranno la loro funzione istituzionale in seno al Consiglio provinciale i neo eletti: Giuseppe Policaro, Giuseppe Roberto Muratore, Domenico Anello e Maria Rosaria La Grotta (esponenti della lista “Rinascita Vibonese”); Antonio Zinnà (componente della lista “Forza Civica”), Antonio Carchedi, Maria Francesca Pascale, e Gregorio Profiti (espressione politica del Partito democratico); Maria Fiorillo e Carmine Mangiardi, membri della compagine “Civilmente Impegnati”.

    Stamattina, il neo presidente della Provincia di Vibo, ha voluto incontrare nella sala consiliare i lavoratori dell’ente. Ad affiancarlo il segretario generale Mario Ientile e il neo consigliere provinciale, Domenico Anello. Nel corso dell’iniziativa, Solano ha delineato quelli che saranno i suoi obiettivi cardine in termine di azione amministrativa. «Questa Provincia – ha evidenziato - ha in sé la forza per rialzarsi, sta a noi darle un impulso nuovo. Ho avuto modo di constatare che siete persone capaci e disponibili. Io sarò al vostro fianco, uno di voi. Dobbiamo, quindi, nonostante le note difficoltà economiche e finanziarie, agire insieme in maniera propositiva e guardare al futuro con ottimismo».

    Nei giorni scorsi, Solano - coadiuvato dal segretario Ientile - aveva incontrato anche i responsabili dei settori nevralgici dell’Ente. «Ci dovrà essere, da parte nostra, un impegno assoluto, al fine di dare risposte al territorio, soprattutto in settori importanti quali la Viabilità stradale, l’Ambiente e l’Edilizia scolastica, - ha asserito Solano, nel corso delle riunioni con i funzionari -. Molto dipenderà dai finanziamenti che il Governo nazionale ci metterà a disposizione, questo è risaputo da noi e dalla gente. Ma comunque, per quel che di nostra competenza - ha sottolineato il neo presidente - dovremo, con spirito di abnegazione e assicurando la massima trasparenza amministrativa, dare il meglio di noi stessi. Quest’ente possiede molte professionalità ed è, pertanto, mia intenzione farle emergere e valorizzarle nell’esclusivo interesse collettivo per potenziare, in termini di efficacia ed efficienza, i servizi da erogare ai cittadini del Vibonese».

  • Serra, alle 19 hanno votato 3723 elettori Serra, alle 19 hanno votato 3723 elettori

    SERRA SAN BRUNO - Sono stati 3723 gli elettori che, fino alle 19, hanno esercitato il diritto di voto alle Amministrative per l’elezione del sindaco e il rinnovo del consiglio comunale nella cittadina di Serra San Bruno. Un dato, questo, che, tradotto in termini percentuali, equivale al 50,62 %.

  • Domani in Cdm il decreto legge che consentirà di votare anche lunedì 6 giugno Domani in Cdm il decreto legge che consentirà di votare anche lunedì 6 giugno

    Nella giornata di domani è in programma il Consiglio dei ministri e, al tavolo dell'esecutivo guidato dal premier Matteo Renzi, arriverà il decreto legge che dovrebbe consentire di votare alle amministrative anche lunedì, 6 giugno, oltre che domenica 5, così come - in caso di ballottaggio - si dovrebbe votare sia domenica 19 che lunedì 20 giugno. 

  • LA VIGNETTA | Rinnova-menti LA VIGNETTA | Rinnova-menti

    .

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)