Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Pochi giorni fa il monito di Bersani era arrivato minaccioso come una nuvola pronta alla tempesta nel già agitato cielo di dicembre: “Non sono candidabili alle primarie del Pd per Senato e Camera, i parlamentari europei, i sindaci dei Comuni con più di 5mila abitanti, i Presidenti di Provincia e di Regione, gli assessori e i consiglieri regionali in carica, salvo deroghe motivate”. Quindi, secondo quanto stabilito dalla consulta nazionale del Partito Democratico in previsione delle primarie del 29-30 dicembre utili alla nomina dei candidati in Parlamento, rimangono fuori anche in Calabria diversi pezzi da novanta che già rivestono cariche politiche di rilievo. Così per tranquillizzare i figliocci calabresi, i vertici nazionali del partito assicurano che le richieste di deroga spedite dalla nostra regione sono arrivate nei tempi. Nel dettaglio i sette in cerca di ristoro all’ombra di Montecitorio e Palazzo Madama sono: l’europarlamentare Mario Pirillo e i consiglieri regionali Bruno Censore, Sandro Principe, Mario Maiolo, Antonio Scalzo, Piero Amato e Demetrio Battaglia.
Sulle richieste di deroga si pronuncerà, entro la serata di oggi, lo stesso comitato elettorale nazionale in intesa con i Segretari regionali.
Secondo il regolamento approvato, ai parlamentari uscenti non saranno richieste firme da raccogliere, mentre agli altri verrà richiesto il 5% di quelle degli iscritti su base provinciale.
Ma al di là di quanto decideranno i simpatizzanti democrats che si recheranno alle primarie di fine dicembre, vi è un 10% di candidature nominate dall’alto, imposte da Bersani in persona. Pare che nella fascia dei protetti dal “capo-famiglia PD” rientrino: Nico Stumpo, Alfredo D'Attorre (attuale commissario regionale), qualche colonnello di partito e qualche esponente del mondo della cultura regionale. È certa, infine, la presenza alle primarie di alcuni dirigenti come Francesco De Nisi, Stefania Covello, Enza Bruno Bossio e Giovanni Manoccio, mentre tra i grandi esclusi emergono i nomi di Francesco Sulla, Nino De Gaetano, Vincenzo Ciconte e Mario Oliverio.
Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova
Reg. n. 4/2012 Tribunale VV
Associazione "Il Vizzarro”
via chiesa addolorata, n° 8
89822 - Serra San Bruno