Giovedì, 28 Luglio 2016 11:14

Trasversale, inaugurato il viadotto Sant'Antonio: Soverato e Serra da oggi sono più vicine

Scritto da Redazione
Letto 6727 volte

Riceviamo e pubblichiamo

Da oggi Serra San Bruno e Soverato sono più vicine.

Merito della Trasversale delle Serre, finalmente fruibile nell'intero tratto che va dallo svincolo di Gagliato fino ai rilievi del Monte Cucco. Alle 9.30 circa, l'ingegnere dell'Anas Biagio Marra ha dato il via libera alla percorribilità del viadotto Sant'Antonio, tra Chiaravalle e Cardinale, collegando due lotti di superstrada già aperti al traffico da alcuni anni. L'inaugurazione ha seguito un protocollo puramente tecnico. Nessun taglio di nastro né passerelle politiche ma solo un breve corteo di autovetture con sirene e lampeggianti a fare da apripista. Erano presenti sul posto, tra gli altri, il vicesindaco di Argusto, Angelo Bertucci, e una delegazione del Comitato spontaneo “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”. Il sodalizio non ha mancato di sottolineare la propria soddisfazione per l'importante traguardo raggiunto.

«Quella di oggi - sottolinea una nota del Comitato - è una giornata storica per tutte le comunità di questo comprensorio. E' una vittoria dei cittadini, protagonisti di una mobilitazione popolare senza precedenti che, in questi mesi, ha riportato la massima attenzione mediatica su quest'opera. Questa azione di sensibilizzazione dal basso ha prodotto una positiva sinergia con l'Anas, la politica e le istituzioni i cui frutti, adesso, sono sotto gli occhi di tutti. Questa incompiuta era stata dimenticata, lasciata nel silenzio e nell'abbandono. La legittima, civile e democratica protesta dei cittadini ha risvegliato un po' tutti e non possiamo che esserne soddisfatti. L'inaugurazione di oggi è particolarmente significativa perché va a incidere su un vasto territorio, aprendo, tra l'altro, una significativa porta di interscambio economico e di collegamento tra la zona delle Serre, ricca di potenzialità turistiche e imprenditoriali, e la statale 106 Jonica. Chiediamo, a questo punto, a tutti i politici, ai più vari livelli, di mantenere gli impegni presi per raggiungere l'obiettivo più alto del completamento definitivo della Trasversale. Altrettanto strategico è, infatti, il lato vibonese che aprirebbe uno sbocco fondamentale per questo territorio verso l'autostrada Salerno-Reggio Calabria».

Articoli correlati (da tag)

  • Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime Tragedia sulla Trasversale delle Serre, due vittime

    Tragedia questa mattina poco prima delle 4 sulla Trasversale delle Serre. Due persone (Bruno Vavalà, di 23 anni, e Nicola Callà, di 60, entrambi di Serra San Bruno) sono morte in seguito a un incidente stradale. Da quanto si apprende, i due erano intenti a spingere l'auto quando, a un certo punto, è sopraggiunta un'altra autovettura, che li ha presi in pieno. Sul posto sono intervenuti i sanitari, i carabinieri e i vigili del fuoco.

  • Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti» Trasversale, Comitato ancora all'attacco dell'Anas: «Ci nega l'accesso agli atti»

    «Per Anas, evidentemente, i cittadini non devono sapere». Queste le parole riportare in una nota dalla vicepresidente del “Comitato Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato”, Silvia Vono.

  • Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno Trasversale, la protesta del Comitato riparte da Serra San Bruno

    Riceviamo e pubblichiamo

    Venerdì 28 ottobre i promotori e i tanti cittadini che hanno aderito al comitato spontaneo “Trasversale delle Serre - 50 anni di sviluppo negato” si ritroveranno a serra San Bruno per ravvivare le attività di protesta e proposta mirate a sollecitare il completamento della incompiuta superstrada Jonio-Tirreno. Una iniziativa che si inquadra in un contesto territoriale all'interno del quale le problematiche della viabilità e dei trasporti continuano a occupare le cronache quotidiane.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)