Lunedì, 31 Gennaio 2022 19:39

Green-pass, ecco le nuove regole

Scritto da Redazione
Letto 1873 volte

Cambiano le regole da domani sull’utilizzo del Green-pass che ridurrà la sua durata passando da 9 a 6 mesi per chi non ha la terza dose. Diverso per chi ha ricevuto il booster che potrebbe usufruire di una certificazione verde illimitata.

Il Green-pass da domani servirà (ottenibile anche con tampone) per entrare negli uffici pubblici e altre attività come banche, poste, tabacchini, ecc. con esclusione dei negozi che si occupano della vendita dei prodotti di prima necessità (generi alimentari, distributori di carburanti e prodotti sanitari e medici). Libero anche l’accesso ai mercati all’aperto

Per le persone che accederanno senza Green-pass ai servizi e alle attività in cui è obbligatorio averlo è prevista una sanzione da 400 a mille euro. Stessa sanzione si applica al soggetto tenuto a controllare il possesso del Green pass se omette il controllo.

Multe per gli over 50 non vaccinati sottoposti ad obbligo (tranne per chi fosse esonerato per ragioni di salute). Per tutti coloro che non saranno in regola con l’obbligo vaccinale sarà prevista una sanzione di 100 euro.

Dal prossimo 15 febbraio, inoltre, il nuovo decreto introduce l’obbligo di Green-pass rafforzato o Super Green-pass per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età che accederanno ai luoghi di lavoro. «L'obbligo non sussiste in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore, nel rispetto delle circolari del Ministero della salute in materia di esenzione dalla vaccinazione anti Sars-CoV-2; in tali casi la vaccinazione può essere omessa o differita. L’avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, comprovata dalla notifica effettuata dal medico curante, determina il differimento della vaccinazione».

Per quanto concerne la scuola si tornerà alle prove scritte per gli esami sia per il primo che per il secondo ciclo. 

Sarà prorogato per altri dieci giorni l'obbligo di mascherine all'aperto e la chiusura delle discoteche.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)