Sabato, 05 Dicembre 2015 15:32

Cessaniti, sequestrato un frantoio: liquami residui nella fogna pubblica

Scritto da Redazione
Letto 1466 volte

Si intensificano le attività di controllo poste in essere dal Corpo Forestale dello Stato, rispetto allo smaltimento illecito delle sostanze derivanti dalla lavorazione delle olive. Una di queste, già nei giorni scorsi, aveva portato gli inquirenti a Favelloni, frazione di Cessaniti, dove un frantoio oleario era stato sequestrato preventivamente.

Il provvedimento è stato adesso convalidato dal gip del Tribunale di Vibo Valentia, ed era dunque scaturito dall’azione delle sezioni di Polizia giudiziaria Aliquota Corpo forestale dello Stato e Ambiente della Procura della Repubblica di Vibo Valentia. Da qui il deferimento in stato di libertà di C.F., titolare dell'impianto di molitura, ed accusato di aver effettuato uno scarico di acque reflue industriali in assenza di autorizzazione.

Le indagini, infatti, avevano fatto luce su come le acque derivanti dall'attività di molitura delle olive venivano convogliate direttamente nella fognatura pubblica e, secondo gli inquirenti, di conseguenza, i liquami giungevano poi nell’impianto di depurazione comunale, determinando il malfunzionamento dello stesso.

Per comprovare la vera entità del potenziale reato, i tecnici Arpacal hanno effettuato dei campionamenti delle acque, i cui esiti saranno trasmessi nei prossimi giorni alle autorità competenti. Inoltre, al fine di regolarizzazione la contravvenzione accertata, alla luce delle nuove disposizioni in materia di eco-reati, la Polizia giudiziaria ha provveduto a notificare le prescrizioni conseguenti alla condotta, al soggetto ritenuto responsabile dell’accaduto.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)