GIRDA ROTTAMI
Giovedì, 24 Marzo 2016 10:59

Maltempo, il Vibonese ancora ko: disagi ovunque. A Brognaturo frana sulla strada ‘Boscarello’

Scritto da Redazione
Letto 1839 volte

È bastata una sola giornata di pioggia perché nel Vibonese si registrasse il solito scenario da “guerra”. Frane, smottamenti, rischio esondazioni ed alberi che per ore, crollando, hanno sbarrato il flusso veicolare su diverse arterie urbane ed extraurbane.

Già ieri si era data notizia del crollo di un grosso albero, in via Nicholas Green, a Serra San Bruno, che aveva ostruito il passaggio in entrata ed in uscita dal rione sito nella periferia cittadina. L’intervento di carabinieri e vigili del fuoco era servito, comunque, a ripristinare, celermente, la condizione di normalità.

Ma si è trattato di un pomeriggio a dir poco movimentato anche in altre zone del Vibonese. Come sulla provinciale per Tropea, all'altezza di Torre Galli (frazione di Drapia), dove - a causa di una frana che ha invaso mezza carreggiata - c'è stato lo stop al traffico. Analoga situazione sulla ex statale 182 tra Vibo Valentia e San Gregorio, dove si sono verificate diverse frane che hanno reso necessario l’intervento, anche in tal caso, dei vigili del fuoco, impegnati a rimuovere detriti e terreno franoso dal manto stradale.

Terra e fango anche sulla provinciale 60 Pizzoni-Soriano, dove un costone lungo la strada, attorno alle ore 15.30 del pomeriggio di ieri, è ceduto.

Non è andata meglio sulla strada che conduce da Pizzoni verso il capoluogo di provincia, dove il traffico è costretto ad un unico senso di marcia a causa di uno smottamento. Passaggio invece interrotto totalmente sulla provinciale che da Francica immette verso lo svincolo autostradale della A3 Salerno-Reggio, dove una collina si è sciolta sulla strada.

Frane, anche se di lievi entità rispetto a quelle citate, anche nel territorio comunale di Sorianello.

A Brognaturo, invece, è di questa mattina un'ordinanza del primo cittadino Pino Iennarella, il quale ha disposto il divieto alla circolazione perdonale e veicolare sulla strada comunale “Boscarello” (che conduce dall’Hotel “Lacina” al rifugio “Santarello”). Sul posto sono già al lavoro gli operatori intenti a realizzare alcuni lavori di consolidamento di un versante interessato da una frana, causata, anche in tal caso, dalle copiose piogge cadute nelle ultime ore.  

Articoli correlati (da tag)

  • Maltempo, frana tra San Nicola ed il bivio Angitola: traffico deviato Maltempo, frana tra San Nicola ed il bivio Angitola: traffico deviato

    Il maltempo che, in queste ore, sta imperversando in tutta la regione ha creato i primi disagi anche nella zona delle Preserre vibonesi.

  • Continua l’ondata di maltempo: scuole chiuse anche domani. E' il terzo giorno consecutivo Continua l’ondata di maltempo: scuole chiuse anche domani. E' il terzo giorno consecutivo

    pioggiaombrellolnEnnesima ordinanza del sindaco di Serra San Bruno, Bruno Rosi, causata dall’ondata di maltempo che si sta abbattendo, ormai dalla serata di giovedì scorso, anche sul Vibonese, oltreché su tutto il territorio regionale, e che andrà a determinare, per il terzo giorno consecutivo, la chiusura di tutti gli edifici scolastici di ogni ordine e grado della cittadina della Certosa. L’ordinanza è stata emessa pochi minuti fa, in conseguenza all’allerta meteo confermata di secondo livello (criticità arancione) anche per la giornata di domani.

  • Allarme maltempo, vertice in prefettura a Vibo Allarme maltempo, vertice in prefettura a Vibo

    allagamenti 12Per prevenire ogni potenziale pericolo all'incolumità pubblica e, soprattutto, per porre in essere provvedimenti adeguati rispetto all’ondata di maltempo che da diverse ore sta interessando anche il territorio provinciale, nel primo pomeriggio di ieri, si è tenuto un vertice operativo tra il prefetto di Vibo Valentia, Giovanni Bruno, ed alcuni dei sindaci dei comuni del Vibonese.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)