Mercoledì, 31 Gennaio 2024 10:10

Al via all'Einaudi di Serra gli scambi culturali degli studenti con la Spagna

Scritto da Redazione
Letto 706 volte

Riceviamo e pubblichiamo:

Ormai l’internazionalizzazione è considerata una componente fondamentale dell’innovazione scolastica ad ogni livello. Il sistema scolastico italiano mostra il bisogno di aprirsi ad un mondo globale nel quale gli studenti possano acquisire “esperienze internazionali” attraverso la maturazione di competenze linguistiche e di natura trasversale. 

Tale necessità è maggiormente avvertita nelle scuole di periferia, che sentono la necessità di “internazionalizzarsi” ovvero integrare le normali prassi didattiche con attività che coinvolgono elementi di rapporto con l’estero. 

Di tali considerazioni è ben consapevole il Dirigente Scolastico, prof. Antonino Ceravolo, e tutto il corpo docente dell’I.I.S. “Luigi Einaudi” di Serra San Bruno, che già a decorrere dall’a.s. 2019/20 ha istituito l’indirizzo linguistico (oggi realtà formativa di eccellenza e ben radicata sul territorio) e a potenziare in tale direzione anche gli altri indirizzi di studio ivi presenti. 

Al fine di perseguire questo traguardo, negli anni, si è dato notevole importanza all’insegnamento curriculare ed extracurriculare delle lingue comunitarie (arrivando a istituire corsi di lingua inglese, francese, spagnola e tedesca), organizzando corsi di preparazione per le certificazioni linguistiche, incentivando la formazione dei docenti nell’acquisizione delle metodologie CLIL. 

Con il corrente anno scolastico, l’Einaudi di Serra San Bruno ha avviato anche il percorso dei progetti di mobilità internazionale. Infatti, nel mese di aprile 2024 la scuola aprirà le sue porte ad un gruppo di studentesse e studenti provenienti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Legio VII” di León (Spagna). 

Tale iniziativa si inquadra in un progetto più ampio di scambi culturali e partenariati con scuole straniere con il fine di poter dare la possibilità ai propri studenti di entrare in contatto diretto con culture diverse, praticare in maniera attiva le lingue imparate tra i banchi scolastici e maturare il senso di appartenenza alla realtà europea. 

L’esperienza che si accinge a vivere l’Einaudi è ancora più significativa se si pensa che gli studenti spagnoli saranno ospitati da famiglie serresi e avranno modo di immergersi nella vita scolastica ed extrascolastica dei loro coetanei nonché visitare le bellezze artistiche, paesaggistiche e culturali offerte dal territorio di Serra San Bruno e dintorni.

Per contro, l’iniziativa per gli allievi dell’Einaudi costituirà una occasione unica e irripetibile per praticare la lingua spagnola nel vivo contatto con i loro coetanei e migliorare le proprie competenze linguistiche, amplificare le competenze relazionali e interpersonali. 

L’entusiasmante esperienza culminerà, per gli studenti serresi, nell’A.S. 2024/2025 quando restituiranno la visita ai ragazzi spagnoli recandosi a Lèon e faranno esperienza diretta della realtà spagnola.

IIS Einaudi di Serra San Bruno

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)