Venerdì, 22 Luglio 2016 14:49

Protocollo d'intesa tra il Comune di Serra e l'Istituto 'Einaudi': nasce la biblioteca scolastica innovativa

Scritto da Redazione
Letto 2495 volte

Il Comune di Serra San Bruno, guidato dal sindaco Luigi Tassone, ha stipulato un protocollo d'intesa con l'Istituto d'istruzione superiore “Luigi Einaudi”, con l'obiettivo di realizzare una biblioteca scolastica innovativa, «concepita come centro di informazione e documentazione anche in ambito digitale».

«Considerato che – si legge nell'atto – l'Istituto d'istruzione superiore “Luigi Einaudi” è interessato a partecipare all'avviso pubblico per la realizzazione, da parte delle istituzioni scolastiche e innovative statali, di biblioteche scolastiche innovative; che il Comune di Serra San Bruno ha aperto la biblioteca comunale “Enzo Vellone” e che per lo sviluppo del suddetto progetto risulta importante aprire la scuola a realtà del territorio e non, istituendo reti di collaborazione, non soltanto con altre istituzioni scolastiche, ma anche con enti locali nell'ottica di una proficua sinergia al fine di fornire a studenti, docenti, genitori, personale e a tutta la comunità locale spazi sia fisici che digitali, attraverso i quali accedere a un vasto panorama di saperi, conoscenze, risorse, informative, formative, tradizionali e online», tra l' “Einaudi” ed il Comune viene, appunto, stipulato il protocollo d'intesa in questione. Con lo stesso, l'Istituto guidato dal dirigente scolastico, Antonino Ceravolo, «realizzerà – se finanziata – una biblioteca scolastica innovativa, concepita come centro di informazione e documentazione anche in ambito digitale», che sarà «aperta alla comunità locale, anche al di fuori dell'orario scolastico, nella forma della consultazione dei materiali cartacei e digitali, nonché del prestito bibliotecario digitale». L'ente di piazza Carmelo Tucci, inoltre, «in seguito a specifica convenzione, metterà a disposizione la biblioteca comunale “Enzo Vellone” per progetti di alternanza scuola-lavoro degli studenti dell'Istituto “Einaudi”».

L'adesione a tale protocollo d'intesa, infine, «non comporta per il Comune alcun onore e impegna l' “Einaudi” soltanto qualora il progetto dovesse essere finanziato».

Articoli correlati (da tag)

  • Anche l''Einaudi' di Serra tra i migliori istituti scolastici calabresi Anche l''Einaudi' di Serra tra i migliori istituti scolastici calabresi

    Giunta al suo secondo anno, l’indagine della Fondazione Giovanni Agnelli sulle scuole superiori italiane conferma le ottime performance dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di Serra San Bruno, che non soltanto consolida i risultati scaturiti dall’edizione 2014 della ricerca, ma migliora la propria posizione nel contesto regionale calabrese.

  • Serra, Istituto Einaudi: ricco programma per il V centenario della beatificazione di San Bruno Serra, Istituto Einaudi: ricco programma per il V centenario della beatificazione di San Bruno

    superiore einaudiIl prossimo 19 luglio ricorrerà il quinto centenario della beatificazione, proclamata da papa Leone X tramite vivae vocis oraculo, di San Bruno di Colonia, fondatore dell'ordine dei Certosini e all'origine, con la sua comunità monastica stabilita in territorio di Calabria alla fine dell'XI secolo, del paese di Serra. Per ricordare adeguatamente questo evento l'Istituto di Istruzione Superiore "L. Einaudi" di Serra San Bruno ha programmato una serie di manifestazioni culturali che avranno l'avvio sabato 29 marzo, alle ore 9.30, presso l'Aula Magna della scuola, con un incontro con Enzo Romeo, vaticanista e caporedattore esteri del TG2 RAI, il quale parlerà sul tema San Bruno, un emigrante all'incontrario. Il ciclo di incontri si completerà sabato 3 maggio, con l'intervento di Don Armando Matteo, docente di Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma, che parlerà sul tema San Bruno 2.0 e venerdì 16 maggio con la conferenza di Romeo Salvatore Bufalo, docente di Estetica presso l'Università della Calabria, che, a partire da alcune considerazioni di San Bruno, presenterà una relazione dal titolo Bellezza della natura e identità estetica.

    L'Istituto di Istruzione Superiore "L. Einaudi" di Serra San Bruno, in collaborazione con il Museo della Certosa e con il patrocinio della delegazione vibonese di Italia Nostra, ha inoltre bandito un concorso, rivolto anche agli alunni delle scuole secondarie di I grado del territorio, ispirato a un brano della Lettera a Rodolfo il Verde di Bruno, composta intorno al 1095-1096, nella quale, per la prima volta, viene descritto l'ambiente naturale delle Serre, con accenti e toni ai quali, secondo alcuni studiosi, non è estranea una componente di contemplazione estetica del paesaggio. Gli alunni partecipanti dovranno produrre video o foto mediante cui illustrare il tema della bellezza della natura e di quanto essa giovi allo spirito umano. La premiazione degli alunni vincitori avverrà durante una manifestazione conclusiva pubblica nel corso della quale gli studenti del Liceo Scientifico di Serra presenteranno un'opera teatrale, composta da loro stessi sotto la guida delle professoresse Marilena Schiavone e Maria C. Iennarella, dedicata alla vita e all'esperienza monastica di Bruno di Colonia. A molte iniziative, comprese alcune manifestazioni sportive in via di definizione, fornirà il proprio supporto il Santuario Regionale di Santa Maria del Bosco guidato dal rettore Don Bruno Larizza.

     

  • Domani a Serra la giornata dell'Admo Domani a Serra la giornata dell'Admo

    Locandina AdmoSERRA SAN BRUNO - Domani mattina a partire dalle 10 nella sala convegni di Palazzo Chimirri si terrà la giornata della donazione organizzata dall'Associazione donatori di midollo osseo. Nel corso dell'iniziativa, promossa dalla sezione Admo di Serra San Bruno presieduta da Bruna Maiolo, ci sarà la presentazione del nuovo direttivo regionale dell'associazione di volontariato. Poi nel corso della mattinata sono previsti gli interventi di diversi rappresentanti istituzionali e delle autorità locali, e ci sarà anche la partecipazione attiva degli studenti dell'Istituto d'istruzione superiore "Luigi Einaudi" e di altre realtà associative che forniranno il loro contributo per far capire l'importanza della donazione. Infine sono previste anche diverse testimonianze di persone che hanno vissuto esperienze di malattia e di donazione.

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Sergio Pelaia.
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova, Bruno Greco.

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)