Sabato, 23 Luglio 2016 11:11

Inaugurata a Soriano la mostra su San Francesco di Paola

Scritto da Redazione
Letto 3472 volte

Ha aperto i battenti presso la Biblioteca Calabrese, situata in pieno centro a Soriano Calabro, la mostra su San Francesco di Paola, da titolo “Iconografia e iconologia di San Francesco di Paola dal XVI al XX secolo nella collezione di libri stampe e disegni della Biblioteca Calabrese di Soriano Calabro”.

La mostra rimarrà aperta fino 22 ottobre «per – ha affermato il sindaco, Francesco Bartone, in una nota - dare anche la possibilità agli studenti delle scuole calabresi di visitarla».

L’inaugurazione si è tenuta nella giornata di ieri, alla presenza tra gli altri del consigliere regionale Giuseppe Aieta, delegato del comitato per le celebrazioni del VI° centenario della nascita di San Francesco; del primo cittadino, Francesco Bartone; del professore Vito Teti, dell’Unical; di padre Rocco Benvenuto, già provinciale dell’Ordine dei Minimi; della giornalista e sociologa Francesca Viscone e dello storico dell’arte, Oreste Sergi Pirrò.

«Questo di Soriano – ha detto Bartone – è il primo evento culturale a carattere storico e bibliografico pensato in Calabria, fortemente perorato dalla mia persona anche in qualità di direttore della Biblioteca Calabrese».

Diverse le opere esposte e, tra queste, anche un ritratto di San Francesco, del pittore veneto Giovanni Battista Piazzetta.

Articoli correlati (da tag)

  • Al museo diocesano di Tropea la seconda edizione della mostra 'International Contemporary Art' Al museo diocesano di Tropea la seconda edizione della mostra 'International Contemporary Art'

    “Tropea Arcaica e Contemporanea: dialogo e confronto tra due realtà”.

  • Serra, Festa del fungo promossa dalla Pro Loco: la soddisfazione del presidente Giancotti Serra, Festa del fungo promossa dalla Pro Loco: la soddisfazione del presidente Giancotti

    Riceviamo e pubblichiamo

    festa del fungo fotogruppoCon grande soddisfazione posso affermare quanto un'associazione di una certa importanza non solo a livello culturale ma anche socio-economica come la Pro-Loco sia indispensabile per il proprio paese. A dimostrazione di ciò i notevoli risultati della I edizione Festa del fungo organizzata in concomitanza dei festeggiamenti di San Bruno con la partecipazione sia di singoli artigiani e sia dell'associazione culturale “Il Brigante”.

    Testimonianze dei risultati rappresentati soprattutto dal grande flusso di turisti e stranieri provenienti da ogni parte della calabria che hanno potuto godere delle vere bellezze di questo paese, oltre che paesaggistiche e storico-artistiche, il vero successo dovuto alla rinascita anche se per poco di quei vicoli interni del centro storico di cui un tempo erano il motore economico della nostra zona. Infatti nelle vie più caratteristiche come Via Sette Dolori e Via San Gerolamo fino a qualche decennio fa prima che l'artigianato locale scomparisse del tutto, vi erano botteghe di ogni genere. Varie maestranze che con il loro sapere e la loro manualità hanno dato prestigio a questo paese.

    La Pro-Loco di Serra San Bruno grazie soprattutto al lavoro di un gruppo di ragazzi all'interno dell'associazione tra l'altro molto unito e coordinato, è riuscita a far rivivere anche ai propri paesani l'emozione di quel borgo di una volta. Inoltre il programma previsto e rispettato in tutti i suoi aspetti si è rivelato molto proficuo specie per i ristoratori che con il loro menù a base di funghi sono riusciti ad attirare una marea di turisti i quali hanno potuto godere anche della mostra micologica allestita presso Palazzo Chimirri, coordinata dai micologi lametini Gennaro Di Cello e Vincenzo Curcio, dall'esperto micologo dell'azienda sanitaria di Vibo Valentia Tommaso Daffinà e il naturalista serrese Giuseppe Pisani. Una mostra ad hoc che ha messo in evidenza la grande varietà di funghi presenti in questa zona dove appunto durante l'escursione sono stati rilevati ben 170 esemplari, dai più gustosi e prestigiosi ai più tossici e anche mortali. Tre giornate intense dedicate soprattutto a quello che è il prodotto principe della nostra terra “i funghi”, in cui si è riscontrato un grande successo grazie anche alla collaborazione di Serfunghi Calabretta Bruno, molto disponibile nel guidarci in questa avventura.    

    Franco Giancotti, Presidente della Pro-Loco di Serra San Bruno

  • RS98, a On the news di sabato si parlerà di funghi e micologia RS98, a On the news di sabato si parlerà di funghi e micologia

    mini funghiOn the news di sabato 11 ottobre, a partire dalle ore 10, sulle frequenze di Radio Serra 98 è speciale: “Funghi e micologia, che passione”. Ospite in studio, ai microfoni di Antonio e Francesca, il prof. Maurizio Siviglia, presidente del gruppo micologico “Abete bianco” di Serra San Bruno. 

    In questa  “escursione”, si cercherà di scoprire quali sono la flora, il territorio e le condizioni climatiche adatte a favorire la ricerca dei funghi, i metodi di conservazione, i piatti tradizionali di questo fiore all’occhiello della cucina serrese. Ancora, si parlerà del prossimo impegno del gruppo micologico “Abete bianco”: la sesta edizione della mostra micologica. 

    Segui la diretta: http://tunein.com/radio/Radio-Serra-RS-980-s3103/
    Per i vostri interventi: sms o whatsapp al 324 833 1898 o in diretta telefonica allo 0963.71669.
    On the News RELOADED (puntate precedenti):http://www.mixcloud.com/OnTheNewsReloaded/

     

Il Vizzarro.it - quotidiano online
Direttore responsabile: Bruno Greco
Redazione: Salvatore Albanese, Alessandro De Padova

Reg. n. 4/2012 Tribunale VV

redazione@ilvizzarro.it

Seguici sui social

Associazione "Il Vizzarro”

via chiesa addolorata, n° 8

89822 - Serra San Bruno

© 2017 Il Vizzarro. All Rights Reserved.Design & Development Bruno Greco (Harry)