Giovedì, 12 Settembre 2013 13:46

Da Serra a Disneyland Parigi. Weld: l’imprenditoria giovanile che non si arrende alla crisi

Scritto da Salvatore Albanese
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mini weldVertiginoso calo demografico, crisi incombente, accesso al credito impossibile ed il gioco è fatto. Sono questi gli ingredienti di un tracollo economico che sta colpendo in particolar modo l’imprenditoria giovanile, un settore ormai al collasso. Secondo ‘Il Sole 24 Ore’ nel solo ultimo anno avrebbero chiuso i battenti oltre 20 mila giovani impresari, logorati dai colpi lenti ma costanti di una crisi che proprio non vuole saperne di spegnersi. In particolar modo la Calabria rileva un 4,5% di giovani contribuenti in meno rispetto al solo 2011.
 
Verrebbe quindi da credere ai consigli crudi e freddi di chi, almeno per il momento, suggerisce di accantonare ogni progetto aziendale in attesa di tempi meno infausti. Ma non a Serra San Bruno, nella montagna dell’ultima provincia dell’ultima regione d’Italia, dove una “scommessa di periferia” sta lentamente prendendo piede fino a conquistare la ribalta nazionale e non solo. 
 
In un comparto difficile - reso vulnerabile da improvvisi mutamenti e dall’aleatorietà di continue e costanti innovazioni tecnologiche - la Weld Srl si è lentamente fatta largo nei mari agitati dell’illumino-tecnica d’avanguardia, salpando proprio dalla piccola cittadina della Certosa. Cinque giovani imprenditori del luogo – tutti con età compresa fra i 25 e i 30 anni - partendo dal nulla, dopo mesi di ricerche, pianificazioni, progettazioni, consulenze e viaggi oltre frontiera - fra gli stand di fiere e mercati sparsi in tutta Europa - sono riusciti a dare seguito ad una scommessa, rivelatasi col tempo, vincente. L’azienda serrese infatti, partendo nel 2011 da un piccolo laboratorio per l’assemblaggio dei prodotti progettati – nel volgere di poche settimane – ha registrato un’imponente crescita del volume d’affari, conquistando nel breve una posizione di rilievo nella produzione e distribuzione di dispositivi a Led su tutto il territorio europeo, tanto che molti dei prodotti a marchio Weld sono venduti, appunto, ben al di là dei confini italiani. Giusto per fare un esempio, il parco divertimenti più famoso d’Europa, Disneyland Parigi - tramite un intermediario campano - ha scelto proprio i sistemi a Led prodotti dalla Weld Srl per l’illuminazione interna dei propri impianti di refrigerazione. 
 
I cinque giovani imprenditori hanno quindi ben pensato di dare allo loro azienda la giusta vetrina con l’imminente apertura del nuovo showroom in via Matteotti, proprio a Serra San Bruno, dove sabato 14 settembre, dalle ore 17.00, avranno il piacere di ricevere installatori, grossisti o semplici visitatori incuriositi dalla vasta gamma di prodotti offerti dall’azienda, progettati ed assemblati direttamente in loco, ideali per l’illuminazione domestica o commerciale, di capannoni e strutture industriali, dell’arredo urbano e per ogni altra occorrenza. 
 
“Il Led - ci spiega il responsabile del settore vendite - è la soluzione giusta per le più disparate necessità. Rappresenta, infatti, una soluzione illumino-tecnica capace di soddisfare sia le esigenze estetiche che quelle economiche. Un ottimo alleato per il risparmio sui costi della bolletta energetica e della manutenzione degli impianti”. Tanto che, calcoli alla mano, un dispositivo Led è capace di generare la stessa luce, ma con un consumo inferiore del 60% circa, rispetto agli ormai obsoleti dispositivi tradizionali. 
 
Insomma, nonostante il buio profondo imposto dal peso di una crisi nera, a Serra San Bruno, brilla il progetto “luminoso” di cinque giovani imprenditori che non hanno nessuna intenzione di arrendersi alle difficoltà dei nostri giorni. 

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